terremoto turchia

Terremoto Turchia: ultime notizie 24 Ottobre 2011

terremoto turchia

Terremoto Turchia ultime notizie 24 Ottobre 2011. Nella giornata di ieri un gravissimo terremoto ha colpito la Turchia. “Ci sono molte vittime. Parecchi edifici sono crollati, c’è tanta distruzione” racconta il sindaco di Ercis, la seconda città più colpita dopo Van. Il terremoto ha avuto magnitudo di 7.3 ad una profondità di 7,2 chilometri. L’epicentro è stato nella provincia orientale della Turchia al confine con l’Iraq.

Erano le 13,41 ora locale della Turchia. Moltissime le vittime di questa catastrofe e molti i danni agli edifici. Quasi 200 morti e 400 feriti. Si stanno ancora cercando superstiti sotto le macerie. Si potrebbe arrivare anche a 1000 vittime. Non è la prima volta che la Turchia è colpita da un sisma di queste proporzioni. Nel 1999 due terremoti fecero contare 20mila morti. È stata rintracciata anche una famiglia italiana che risiede nella città colpita dal sisma. Sono salvi e al sicuro. Raccontano di aver trovato riparo sotto l’architrave di un palazzo. Sono rase al suolo le due città colpite, i danni sono incalcolabili.

Israele avrebbe dichiarato la sua disponibilità nell’invio di aiuti ma sono stati rifiutati. Tra le due nazioni, infatti, da tempo, non corre buon sangue anche se, in certe circostanze, problemi politici potrebbero essere messi da parte. “Abbiamo paura” dicono gli sfollati. “Dopo la scossa ho lasciato la casa dei miei zii per andare a cercare i miei genitori. A casa non c’era nessuno, e perciò sono andato dai nonni, ma anche quella era vuota. E allora sono stato costretto a venire in questo parco con le altre persone” racconta un ragazzino sopravvissuto.

Dice uno studente:”Ero con i miei amici e al momento della scossa eravamo a casa. Improvvisamente tutto si è messo a tremare, è stato un terremoto molto potente. Non so come, ci siamo ritrovati fuori”. Uno sfollato racconta: “Ci hanno detto che le scosse potrebbero replicarsi per cinque giorni e non ci hanno dato il permesso di tornare nelle nostre case. Abbiamo molta paura, non sappiamo che cosa ci aspetta”. Per vedere il video del terremoto in Turchia clicca qui.

Check Also

Di Battista non si ricandida? Ecco i veri motivi che nessuno ha capito

Gli editoriali andrebbero scritti sempre il giorno dopo. E’ quel minimo di decantazione che basta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
grande fratello 12
GF 12: stasera l’inizio, 24 Ottobre 2011

GF 12: stasera l'inizio, 24 Ottobre 2011. Stasera andrà in onda la prima puntata della...

Chiudi