ultime-notizie-pensioni

Ultime notizie pensioni: sei quarantenne? Lavorerai fino a 69 anni

ULTIME NOTIZIE PENSIONI (28 APRILE 2016) – Torniamo alle novità sulle buste arancioni: quando andrò in pensione? Quanto prenderò di pensione?

In poche parole, le buste arancioni Inps dovrebbero rispondere a queste due domande, forse fra le più assillanti per gli italiani di ogni età.

Fra le ultime notizie sulle pensioni dell’Ansa, colpisce la storia di Lapo Cantini, quarantaseienne di San Miniato di Pisa.

E’ uno dei primi lavoratori a ricevere la busta arancione dell’Inps. E la sorpresa è stata piuttosto amara: andrà in pensione nel 2039, cioè alla bellezza di 69 anni.

ultime-notizie-pensioni

Ultime notizie pensioni (29 aprile 2016): 46 anni, tocca “galoppare” per altri 23 anni. A riposo nel 2039 a 69 anni

“Un colpo al cuore” per il signor Cantini che, tuttavia, sembra prenderla con filosofia e non si lamenta neppure dell’importo dell’assegno Inps che dovrebbe arrivargli fra 23 anni.

Il condizionale è d’obbligo, perché la previsione della busta arancione è quella ottimista, quella del “se tutto va bene”, escludendo sventure come la perdita del lavoro e, di conseguenza, l’interruzione della continuità contributiva.

Quindi, se da questo caso particolare è possibile farci un’idea generale, non dovremmo sbagliarci più di tanto nel credere che gli attuali 40-45enni difficilmente vedranno le loro pensioni prima dei 69 anni.

Ultime notizie pensioni (29 aprile 2016): e a chi è un po’ più giovane va anche peggio. Se ne parla nel 2050

Il signor Cantini è soddisfatto anche dalla “chiarezza” delle buste arancioni, in grado di essere compresa anche dai non esperti: uno dei punti di forza (secondo noi l’unica informazione davvero utile) è quella dell’elenco di contributi versati. Insomma, la busta arancione non prevede il futuro (ce ne dà la versione più rosea… e anche quella tanto rosa non è!), ma almeno è utile per capire come stiamo combinati.

E, a quanto pare, molti italiani stanno scoprendo di essere combinati peggio di quanto credevano.

A proposito: la busta arancione è arrivata anche al figlio di una collega del signor Cantini. Indovinate un po’? A lui, che è di qualche anno più giovane, andrà peggio. Molto peggio: vedrà la pensione nel 2050.

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
riforma pensioni 2016
Riforma pensioni 2016: tre novità possibili, pronti al peggio

ULTIME NOTIZIE PENSIONI (28 APRILE 2016) - Ma questa riforma pensioni del governo Renzi arriva...

Chiudi