ultimi sondaggi politici elettorali Renzi

Ultime sondaggi politici elettorali: 21 aprile 2016, Renzi cala la fiducia

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (21 APRILE 2016) – Dopo le intenzioni di voto per il referendum costituzionale, oggi i sondaggi elettorali di Ballarò.

Il referendum sulle trivelle non ha raggiunto il quorum e il governo Renzi ha, com’era facilmente prevedibile, superato l’ennesima mozione di sfiducia. Tuttavia, sia Matteo Renzi che il suo governo sono in continuo calo di fiducia da parte degli italiani. E il Pd continua a scendere, ormai toccando la soglia del 30% (o, secondo i sondaggi di Piazza Pulita, andando persino sotto).

Lo stesso si può dire della fiducia in Renzi che, come vediamo dalla prima slide, è ormai appena al 29%, perdendo 0.2 punti percentuali questa settimana.

euromedia4-2

Ancora peggio per il governo Renzi: solo un italiano su quattro lo sostiene ancora.

euromedia3-2

Ultimi sondaggi politici elettorali (21 aprile 2016): M5S su, Pd e Forza Italia giù

Chi voterebbe oggi? Partiamo dai partiti minori, dove non ci sono grandi sconvolgimenti: in buona salute Fratelli d’Italia, la cui segretaria Giorgia Meloni sembra ormai destinata a essere l’unica candidata del Centrodestra come sindaco di Roma.

euromedia2-2

E infine vediamo come il M5S sia in ottima forma, a pochi punti dal Pd, mentre gli altri partiti maggiori sono tutti con l’affanno, in particolar modo Forza Italia di Silvio Berlusconi (che ormai è però vicinissima alla Lega Nord di Matteo Salvini, la quale rischia di perdere la supremazia nell’area di Centrodestra).

euromedia1-2

Nelle prossime settimane si capiranno meglio gli effetti delle ultime vicende politiche, in particolar modo se funzioneranno i vaghi annunci sulle pensioni da parte del governo Renzi. La vera svolta per i sondaggi politici elettorali la vedremo però dopo le elezioni Comunali 2016 di giugno: il Pd rischia di non farcela in nessuna delle città principali al voto (tranne forse Torino) e questo potrebbe influenzare non poco le opinioni degli italiani sul governo Renzi, già da tempo in perdita di consensi.

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Pensioni novità Renzi
Pensioni ultime notizie: 2016, altro anno di bufale senza novità

PENSIONI ULTIME NOTIZIE (20 APRILE 2016) - In attesa di una nuova sentenza sul rimborso...

Chiudi