ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: 9 dicembre 2016, M5S alla riscossa ed è solo l’inizio

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (9 DICEMBRE 2016) – M5S, IL BELLO DEVE VENIRE

Dopo le intenzioni di voto di Demos, oggi i sondaggi elettorali di SWG. Vengono misurate le preferenze degli italiani per il voto delle elezioni Politiche al primo turno, calcolando poi la distribuzione dei seggi in base alle leggi elettorali attualmente in campo in Italia.

Si tratta tuttavia di proiezioni che forse lasceranno il tempo che trovano, visto che il 24 gennaio 2017 la Corte costituzionale si esprimerà sull’Italicum, con una sentenza che probabilmente porterà a modificare (se non ad abolire) la legge elettorale che Matteo Renzi aveva così fortemente voluto da farla votare con la fiducia.

Siamo ancora troppo a ridosso dell’esito del referendum costituzionale e in questi ultimi sondaggi politici elettorali di SWG non si vedono ancora gli effetti della vittoria del No.

swg

Ultimi sondaggi politici elettorali (9 dicembre 2016): M5S cresce più di tutti, votare con Italicum e Consultellum ci condanna all’ingovernabilità

Nelle prossime settimane ci aspettiamo un crollo del Pd (Partito Democratico) e un’ascesa notevole delle forze del No, in particolar modo del M5S (MoVimento 5 Stelle).

I pentastellati crescono (più di tutti) comunque anche in questi sondaggi politici di SWG, istituto di ricerca tradizionalmente fra i meno “generosi” con M5S.

Oggi le leggi elettorali in vigore sono due: il Consultellum al Senato e l’Italicum alla Camera. Una situazione a dir poco imbarazzante, dovuta a disastrose scelte politiche (la prima, quella di varare il Porcellum, legge evidentemente incostituzionale; la seconda, quella di approvare l’Italicum prima di sapere se la riforma costituzionale sarebbe passata o meno, un po’ come mettere il carro davanti ai buoi).

Tutti i sondaggi elettorali danno il M5S vincente al ballottaggio: votando con le leggi elettorali attuali, i grillini non potrebbero governare da soli pur vincendo le elezioni Politiche.

L’Italicum, insomma, sta facendo da paracadute di emergenza al Pd dopo la sconfitta al referendum.

Check Also

Sondaggi Tg La7: Centrodestra passa all’incasso, ma su M5S c’è sorpresa

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (13 NOVEMBRE 2017) – SU FORZA ITALIA E LEGA, GIU’ PD …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
governo Renzi ultime notizie
Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S vince se si vota subito, Pd terrorizzato

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (6 DICEMBRE 2016) Tornano le intenzioni di voto per le elezioni...

Chiudi