ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi elettorali: M5S e Pd, arriva l’effetto devastante delle Amministrative

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (2 LUGLIO 2017) – IL RUGGITO DEL CENTRODESTRA. SU PD E M5S EFFETTO AMMINISTRATIVE

Dopo le intenzioni di voto di Ipsos per Corriere della sera, oggi i sondaggi elettorali di Demos & Pi. Vengono confermati i flussi elettorali già visti in altri grafici e tabelle negli ultimi giorni.

Le elezioni Amministrative hanno avuto sostanzialmente due effetti: ridimensionare il Pd e il M5S e rafforzare il Centrodestra nel suo complesso, in particolar modo la Lega Nord di Matteo Salvini.

Il M5S tuttavia regge meglio dei rivali del Pd, perdendo un punto e mezzo, contro i 2,2 punti percentuali spariti fra le fila dei Dem.

Il risultato è quello di un testa a testa fra Movimento 5 Stelle e Partito democratico, con un Centrodestra che potenzialmente è il primo partito d’Italia.

Demos-2017.06.30-1

Diciamo “potenzialmente” perché, come è noto, il Centrodestra è diviso ormai da anni almeno in tre parti principali: Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia.

Se fra questi ultimi due pare esserci una grane sintonia, Silvio Berlusconi non gradisce invece certe posizioni degli ex alleati, considerate poco moderate.

Quando c’è da vincere, però, il Centodestra ha dimostrato di essere più pragmatico del Centrosinistra: la dimostrazione sta nelle vittorie del Centrodestra ai ballottaggi delle ultime Amministrative, nate fra intese locali di partiti divisi a livello nazionale.

Anche gli ultimi sondaggi politici elettorali di Demos & Pi registrano un’Italia spaccata in tre parti. Nelle prossime settimane andranno valutati gli effetti del tentato rilancio del Pd da parte di Matteo Renzi, sempre più accerchiato dai suoi colleghi di partito, e la nuova intesa a sinistra di “Insieme”, con Pier Luigi Bersani e Giuliano Pisapia.

Check Also

pensioni ultime novità precoci

Il Governo Gentiloni perde pezzi: si dimette un ministro

Il Governo Gentiloni perde il suo ministro degli Affari Regionali. Enrico Costa, Alternativa Popolare, si è …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Pisapia e Bersani in piazza,"Io ci sto"apre reunion"Insieme"
Il retroscena: Bersani e Pisapia “Insieme”… a Renzi, ma solo dopo il voto

BERSANI E PISAPIA LANCIANO "INSIEME", RENZI RILANCIA IL PD: DOPO LA SEPARAZIONE CI SARA' IL...

Chiudi