Ultimi sondaggi politici elettorali: 1 febbraio 2016, Di Maio vero rivale di Renzi

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (1° FEBBRAIO 2016) – Dopo le intenzioni di voto di Ixè per Agorà, oggi i sondaggi elettorali di Scenari Politici per HuffPost Italia.

Il quadro generale che viene fuori da questi ultimi sondaggi politici elettorali è il seguente: Pd (Partito Democratico) saldamente in prima posizione, ma parecchio indebolito rispetto al livello del post-Europee 2014, M5S (MoVimento 5 Stelle) ai livelli delle elezioni Politiche 2013 e una Lega Nord in grande forma, sopra la soglia del 16%. Butta male invece per Forza Italia di Silvio Berlusconi, ormai partito a singola cifra.

Il dato più interessante è tuttavia quello che riguarda i ballottaggi, nei quali sono state immaginate le sfide possibili fra tre candidati Premier: Matteo Renzi, Matteo Salvini e Luigi Di Maio

Ultimi sondaggi politici elettorali (1° febbraio 2016): Di Maio fa paura a Renzi, Salvini rivale solo mediatico

A lungo i media si sono sforzati di costruire il mito della “guerra fra i due Matteo”: in realtà Renzi batterebbe Salvini senza particolari patemi, superandolo di quasi dieci punti percentuali al secondo turno. Salvini perderebbe con maggiore distacco contro Di Maio. Nella sfida statisticamente più probabile, tenendo d’occhio i dati degli ultimi sondaggi politici elettorali, il duello fra Matteo Renzi e Luigi Di Maio è altamente imprevedibile.

In questo caso Renzi supera Di Maio di qualche decimale, ma in uno scenario reale il risultato sarebbe impossibile da indovinare.

sondaggio-29-gennaio-2016-pag-6Per quanto riguarda le intenzioni di voto per lista al primo turno (Camera, elezioni Politiche), la situazione è quella degli ultimi mesi, punto più punto meno: sul podio restano saldi Pd, M5S e Lega Nord, mentre Forza Italia è sempre più un partito al tramonto. Fra i partiti minori chi se la passa meglio è Fratelli d’Italia, vicino alla soglia del 6%. Quasi al 5% invece Sinistra Italiana.

sondaggio-29-gennaio-2016-pag-5

Commenti

Check Also

pensioni ultime novità oggi

Pensioni ultime novità oggi: l’acqua scarseggia, la papera non galleggia

PENSIONI ULTIME NOVITA’ OGGI (13 AGOSTO 2016) – Proprio ieri, nell’intervista di Tommaso Nannicini al …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
marcello-pittella-pd
Marcello Pittella (Pd) indagato per “corruzione elettorale”

Marcello Pittella (Pd), presidente della Regione Basilicata, è stato iscritto al registro degli indagati con...

Chiudi