ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: 1 settembre 2016, con questi numeri toglieranno ballottaggio

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (1° SETTEMBRE 2016)

– Dopo le intenzioni di voto sul referendum costituzionale, oggi i sondaggi elettorali per le elezioni Politiche. I dati sono stati raccolti ed elaborati da Scenari Politici – Winpoll per Huffington Post. Vengono misurati i risultati del voto al primo turno e al ballottaggio, nelle tre combinazioni possibili fra Centrodestra, Centrosinistra e M5S (MoVimento 5 Stelle).

E proprio dal tanto discusso ballottaggio partiamo, quello che Napolitano e Bersani vorrebbero eliminare modificando l’Italicum o approvando una legge elettorale del tutto nuova (come il Bersanellum, che altro non è che una riedizione del Mattarellum).

Il motivo è lampante: andare al voto con il ballottaggio, se non cambiano i numeri che vediamo oggi in tutti gli ultimi sondaggi politici elettorali, significa consegnare l’Italia in mano al M5S.

ballo-1-1024x863

Ultimi sondaggi politici elettorali (1° settembre 2016): M5S imbattibile al ballottaggio, ai partiti non resta che coalizzarsi per cambiare la legge elettorale

Seppure con lievi flessioni rispetto alle percentuali di tre settimane fa, i pentastellati restano imbattibili al voto, nonostante il fatto che Scenari Politici – Winpoll veda ancora il Pd (Partito democratico) come primo partito in Italia, almeno al primo turno.

idv-1-948x1024

Con questi numeri, difficilmente i vecchi partiti politici vorranno mettersi in fila come tanti tacchini davanti a un forno e infilarcisi dentro: andare a votare con l’Italicum equivarrebbe a questa allegoria, quindi ci aspettiamo che la legge elettorale attuale, tanto voluta da Matteo Renzi, venga abolita o fortemente modificata entro le votazioni del 2018 (perché si è capito da tempo che prima di tale data difficilmente andremo alle urne per una nuova legislatura).

Per ora è tutto con i sondaggi politici elettorali di oggi: con la fine della pausa estiva torneranno in attività tutti gli istituti di ricerca e avremo modo di ragionare ulteriormente sui possibili sviluppi elettorali dei prossimi anni.

Check Also

Sondaggi politici: quanto piace Conte? Numeri strepitosi per il nuovo Premier

SONDAGGI POLITICI (13 GIUGNO 2018) – Dopo le intenzioni di voto degli italiani per le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Mentana
Il commento spietato di Mentana su Raggi e Roma

Dopo il post di Ferragosto di Enrico Mentana, il direttore del Tg La7 oggi dice...

Chiudi