ultimi sondaggi politici elettorali pd

Ultimi sondaggi politici elettorali: 10 dicembre 2015, sgretolamento Pd

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (10 DICEMBRE 2015) – Dopo le intenzioni di voto di EMG-Tg La7, oggi i sondaggi elettorali di Ixè-Agorà.

Il trend degli ultimi sondaggi politici elettorali è molto ben definito: la distanza fra M5S e Partito Democratico si assottiglia costantamente, mentre al ballottaggio il MoVimento 5 Stelle batterebbe sia il Pd che un ipotetico listone di centrodestra.

Fra i partiti minori, secondo i sondaggi politici di Ixè, se la passa bene soltanto Fratelli d’Italia. In lieve flessione tutti gli altri. Sinistra Italiana, nuovo partito nato da una costola del Pd e da Sel, sale invece nel tabellone dei partiti principali italiani.

ixe21

Ultimi sondaggi politici elettorali (10 dicembre 2015): M5S sale, Pd scende. Lieve flessione Lega Nord

Lo sgretolamento del Pd appare lento ma costante, così come lo è la crescita del M5S. Circa sei punti di distanza fra le due principali forze politiche italiane. Recupera un mezzo punto Forza Italia, che resta comunque nel suo momento storico più buio.

ixe11

L’impressione globale data dagli ultimi sondaggi politici elettorali è quindi decisamente negativa per il governo Renzi: ci si avvicina alla conclusione del secondo anno di esecutivo renziano e la mancanza di risultati concreti è sotto gli occhi di tutti, a dispetto della propaganda scintillante a colpi di tweet, slide e annunci.

Il disastro delle quattro banche salvate da un decreto del governo Renzi, a discapito di decine di migliaia di risparmiatori rimasti senza un euro, è soltanto l’ultimo dei tanti episodi che hanno scosso il consenso degli italiani verso il Pd e verso Matteo Renzi.

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
pensioni ultime notizie riforma fornero
Pensioni ultime notizie: Fornero bacchetta i trentenni, “Pensino a lavorare”

PENSIONI ULTIME NOTIZIE (9 DICEMBRE 2015) - Dopo il danno, la beffa: l'autrice della riforma...

Chiudi