ultimi sondaggi politici elettorali maggio

Ultimi sondaggi politici elettorali: 12 marzo 2016, per gli italiani Renzi ha fallito

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (12 MARZO 2016) – Dopo le intenzioni di voto del Tg di Enrico Mentana, oggi i sondaggi elettorali di Ixè per Agorà.

Le rilevazioni riguardano i consensi partito per partito al primo turno, la fiducia nei leader politici e nel governo Renzi, infine un giudizio sulla cosiddetta “ripresa economica” e sulle scelte economiche di Matteo Renzi in questi due anni di governo. La bocciatura è piuttosto impietosa, visto che ben il 78% degli intervistati non è soddisfatto delle scelte del governo Renzi in campo economico.

Una percentuale simile, il 71%, non vede i segni di ripresa di cui si è tanto vantato l’ex sindaco di Firenze in questi giorni.

Schermata-73

Come diciamo spesso nei nostri articoli sugli ultimi sondaggi politici elettorali, i dati vanno sempre presi con le pinze e non come una verità scientifica assodata. Quando però vengono rilevate percentuali bulgare del genere, c’è poco da dubitarne: gli italiani non sono affatto soddisfatti del governo Renzi dal punto di vista del lavoro e dell’economia, la propaganda e i numeri dell’Istat non sono bastati a convincere gli italiani che tutto stia andando per il meglio.

Schermata-6

Ultimi sondaggi politici elettorali (12 marzo 2016): la fiducia nel governo e nei leader, le intenzioni di voto al primo turno

La fiducia nel governo Renzi rimane stabile al 30%, ormai da settimane.

Schermata-9

Curiosamente, i sondaggi politici di Ixè continuano a sondare la fiducia in Grillo, mentre tutti gli altri da tempo misurano il gradimento di Luigi Di Maio o Alessandro Di Battista, le due figure di spicco nel M5S da tempo, soprattutto dal “passo di lato” di Beppe Grillo.

Schermata-8

Le intenzioni di voto nei partiti minori non segnalano grandi stravolgimenti.

Schermata-17

Notevole invece, fra le forze politiche principali, il balzo di Sinistra Italiana. Crescono anche Pd, M5S e Lega Nord. Scivolone di Forza Italia, ormai proiettato al di sotto della soglia psicologica del 10%.

Schermata14

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali Renzi

Sondaggi politici elettorali: Boom! Il Pd di Renzi devastato, M5S vola

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (11 NOVEMBRE 2017) – PD RECORD NEGATIVO, M5S VICINO A 30% …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
M5S Renzi case
M5S sbugiarda governo Renzi: decreto Mutui, “manipolata direttiva europea”

DECRETO MUTUI, M5S CONTRO GOVERNO RENZI - "Il Governo piddino ha colpito ancora! Ora consente...

Chiudi