ultimi sondaggi politici elettorali Pd

Ultimi sondaggi politici elettorali: 16 giugno 2016, boom M5S e Pd sotto 30%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (16 GIUGNO 2016) – Dopo i casi Pizzarotti-Nogarin: le intenzioni di voto per M5S nei sondaggi elettorali di Ballarò tornano a salire.

Momento critico invece per il Pd di Matteo Renzi, con “outlook negativo”, per utilizzare una terminologia economica: il Partito Democratico scende sotto la soglia psicologica del 30%, sentendo ormai vicinissimo il fiato sul collo del MoVimento 5 Stelle.

Gli ultimi sondaggi politici elettorali di Euromedia-Ballarò misurano anche le intenzioni di voto per il referendum costituzionale di ottobre 2016, ma analizzeremo questo aspetto in un altro articolo.

Partiamo dai partiti minori, dove non vediamo grandi sconvolgimenti.

Ultimi sondaggi politici elettorali (16 giugno 2016): il Pd scivola sotto quota 30%, M5S cresce quasi di un punto

Fratelli d’Italia resta stabile, mentre perdono due decimali a testa Sinistra Italiana e Area Popolare (NCD + UDC).

euromedia2

E andiamo subito al piatto forte degli ultimi sondaggi politici elettorali di Ballarò: il Pd resta primo partito ma scende al 29.8%, mentre il M5S – crescendo quasi di un punto percentuale – è sotto di appena 1.7 punti. Forza Italia, anche se di un solo decimale, supera Lega Nord e torna a essere il primo partito dell’area di Centrodestra.

euromedia1

Dicevamo dell’outlook negativo del Pd: il futuro di Matteo Renzi si gioca anche nei ballottaggi di Roma, Milano e Torino. Perderne due su tre, o addirittura tutti, sarebbe esiziale per i consensi verso l’ex sindaco di Firenze e verso il Pd.

Con questo è tutto per i sondaggi sulle elezioni Politiche: vi rimandiamo al prossimo articolo per i dati registrati sul referendum confermativo di ottobre 2016.

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
caffè
Oms, caffè NON cangerogeno: ma attenti a come lo bevete

Buone notizie per gli amanti del caffè: secondo l'Oms caffè e mate non sarebbero cancerogeni....

Chiudi