Ultimi sondaggi politici elettorali: 17 febbraio 2016, i numeri di Ballarò

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (17 FEBBRAIO 2016) – Dopo le intenzioni di voto del Tg di Enrico Mentana, oggi i sondaggi politici di Ballarò, talk politico condotto da Massimo Giannini.

Buone notizie per il Pd (Partito Democratico) e per il governo Renzi: in questi ultimi sondaggi politici elettorali sono in crescita la fiducia nel governo, la fiducia in Renzi e i consensi nel voto al primo turno. Nelle altre forze politiche non si segnalano variazioni rilevanti, visto che gli scarti in positivo o in negativo non vanno oltre un paio di decimali.

La Lega Nord di Matteo Salvini è in ottima salute, oltre il 16%, mentre il M5S (MoVimento 5 Stelle) è leggermente appannato a causa degli attacchi mediatici ai suoi sindaci e forse per le incoerenze, reali o solo presunte, sulle unioni civili. Tuttavia, i pentastellati hanno dimostrato di saper tenere dritta la barra anche con il mare in tempesta e chi sperava di affondarli così facilmente resta deluso: appare chiaro che uno zoccolo duro di elettori (stimabile fra il 20 e il 25%) è intenzionato a votare M5S qualsiasi cosa accada, perché non ritiene più i vecchi partiti un’alternativa credibile.

Ultimi sondaggi politici elettorali (17 febbraio 2016): governo e Pd in ripresa, M5S tiene duro

La fiducia nel governo Renzi, pur restando decisamente bassa, sale di mezzo punto questa settimana.
euromedia32 (1)

Sostanzialmente stabile la fiducia in Renzi, con un aumento marginale di 0.2 punti percentuali.

euromedia42 (1)

Ed eccoci alla domanda fatidica degli ultimi sondaggi politici elettorali di Euromedia-Ballarò: “Chi voterebbe oggi?”. Partiamo dai partiti minori, dove tira aria di calma piatta.

euromedia22 (2)

E infine le forze politiche principali, con il Pd che recupera mezzo punto percentuale (pur restando anni luce dal 40.8% delle Europee 2014, dato probabilmente irripetibile e dovuto alla scarsa affluenza di quella tornata elettorale), mentre M5S perde uno 0.2, assestandosi a 24.5%, dunque un punto percentuale in meno rispetto alle elezioni Politiche 2013.

euromedia12 (2)

Commenti

Check Also

pensioni ultime novità oggi

Pensioni ultime novità oggi: l’acqua scarseggia, la papera non galleggia

PENSIONI ULTIME NOVITA’ OGGI (13 AGOSTO 2016) – Proprio ieri, nell’intervista di Tommaso Nannicini al …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
pensioni news 2016
Pensioni news 2016: il ddl Povertà impoverisce tutti

PENSIONI NEWS (16 FEBBRAIO 2016) - Torniamo alle ultimissime sulla reversibilità, ma non solo: il...

Chiudi