ultimi sondaggi politici elettorali Pd

Ultimi sondaggi politici elettorali: 3 maggio 2016, Pd nel precipizio, M5S cresce

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (3 MAGGIO 2016) – Dopo le intenzioni di voto di Ipsos, oggi i sondaggi elettorali di Agorà, realizzati da Ixè.

Diciamo subito che viene confermato il trend negativo per il Pd (Partito democratico) e quello positivo per il M5S (MoVimento 5 Stelle). Il referendum del 17 aprile, nonostante la vittoria di Pirro del mancato quorum, ha dato una bella ammaccatura alla stabilità di Matteo Renzi: gli anti-renziani si sono contati e hanno scoperto di essere in tanti, abbastanza da far cadere il governo Renzi votando NO al referendum costituzionale del prossimo ottobre.

Ma partiamo dai partiti minori, con questa slide degli ultimi sondaggi politici elettorali di Ixè. Flessione negativa per Fratelli d’Italia, sostanzialmente stabile Area Popolare (NCD+UDC).

sondaggi

Ultimi sondaggi politici elettorali (3 maggio 2016): Pd sotto quasi di un punto percentuale in una settimana

Passiamo ora alle principali forze politiche del Paese: il Pd perde quasi un punto, mentre il M5S lo guadagna. La distanza fra Dem e pentastellati è di circa 4 punti, un divario che da altri sondaggi politici elettorali è stimato ben più basso. In buona forma anche Lega Nord di Matteo Salvini e Forza Italia di Silvio Berlusconi. Male invece Sinistra italiana, in calo di oltre mezzo punto.

sondaggi

Ancora una volta ci troviamo nel rebus di una specie di “bipolarismo e mezzo”: se due poli sono piuttosto chiari (Pd e M5S), meno evidente è quale sarà il futuro dei diversi partiti di Centrodestra. Berlusconi, Salvini e Meloni riusciranno a mettersi d’accordo per un soggetto politico unico?

I tre leader del Centrodestra hanno bisogno l’uno dell’altro: Salvini e Meloni insieme da soli non andrebbero oltre il 20%, restando esclusi dal decisivo ballottaggio.

Il voto delle Politiche è tuttavia ancora lontano (in ogni caso non ci sarà prima del 2017) e per allora tutto potrebbe cambiare e il Centrodestra molto probabilmente finirà per capire che deve necessariamente presentarsi coeso, per sopravvivere.

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
sindaco Lod Uggetti arrestato
Arrestato sindaco Lodi (Pd), Simone Uggetti: turbativa d’asta

Simone Uggetti (Pd), sindaco di Lodi, stamattina è stato arrestato dalla polizia tributaria della Guardia...

Chiudi