ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: 21 dicembre 2015: ecco come andrebbe a finire oggi

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (21 DICEMBRE 2015) – Dopo le intenzioni di voto pubblicate sul Sole 24 Ore, oggi i sondaggi elettorali di SWG. Si tratta di un istituto di ricerca meno ‘generoso’ di altri con il M5S, ormai generalmente visto da tutti molto vicino alla soglia del 30%.

Tuttavia, anche negli ultimi sondaggi politici elettorali di SWG il MoVimento 5 Stelle è in forte crescita, guadagnando oltre un punto percentuale in appena una settimana. Di contro, il Pd è in calo anche secondo SWG, precisamente di 0.6 punti percentuali.

Flessione anche per la Lega Nord di Matteo Salvini (- 0.4), mentre Forza Italia di Silvio Berlusconi compie un balzo in avanti di un punto percentuale.

swg11

Ultimi sondaggi politici elettorali (21 dicembre 2015): cosa succederebbe votando oggi con l’Italicum

La vera incognita sta nel Centrodestra: se fosse in grado di ricompattarsi presentando un unico listone in grado di coinvolgere le principali forze politiche di quest’area (Forza Italia, Lega Nord e Fratelli D’Italia), insieme ad altri partiti minori, il M5S arriverebbe probabilmente in terza posizione, restando escluso dal decisivo voto del ballottaggio.

Se al contrario la frammentazione dovesse avere la meglio nel Centrodestra, la vittoria del M5S al secondo turno sarebbe una possibilità più che concreta (e ormai avvalorata dai dati degli ultimi sondaggi politici elettorali di diversi istituti, nei quali il M5S batte sia Pd che Centrodestra e con uno scarto sempre crescente di settimana in settimana).

Check Also

Perché è importante convertire i propri filmati in un formato diffuso

Il mondo dei media è cresciuto a dismisura tanto da portarci a fruire di filmati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Vacanza di Natale o di Capodanno sulla neve a Livigno

Non vedete l'ora di immergervi nell'incanto di un mondo innevato e di scatenarvi sulle piste?...

Chiudi