ultimi sondaggi politici elettorali Renzi

Ultimi sondaggi politici elettorali: 21 giugno 2016, Renzi non mangerà il panettone

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (21 GIUGNO 2016) – Dopo le intenzioni di voto di EMG-Tg La7, oggi i sondaggi elettorali di Ballarò.

Non ci sono grosse sorprese: considerata la mazzata mortale subita alle Amministrative, tutti ci aspettavamo di vedere il Pd (Partito Democratico) e la fiducia in Matteo Renzi in calo. Ma la botta è anche peggio del previsto e c’è da considerare che non finisce qui, visto che deve ancora arrivare l’effetto psicologico delle vittorie del M5S (MoVimento 5 Stelle) a Roma e a Torino (e, per la precisione, in 19 Comuni sui 20 nei quali i pentastellati erano al ballottaggio).

Nei sondaggi politici elettorali delle prossime settimane ci aspettiamo di vedere il M5S prendere il volo e diventare saldamente la prima forza politica del Paese.

Per ora, la distanza fra Pd e M5S è inferiore al punto percentuale, con i Dem che perdono mezzo punto rispetto alla scorsa settimana.

photo_2016-06-22_10-41-13

Ultimi sondaggi politici elettorali (21 giugno 2016): la crisi del Pd e di Matteo Renzi sembra irreversibile. A ottobre il capolinea per il governo?

Lega Nord in affanno, con sorpasso di Forza Italia, nonostante si tratti ormai di un partito con un leader anziano e in condizioni di salute precarie, un partito nel quale la faida per la successione sembrerebbe essere già iniziata. Ecco la slide per i partiti minori.

photo_2016-06-22_10-41-08

E qui l’ammaccatura più evidente per l’attuale maggioranza parlamentare: la fiducia in Matteo Renzi ha perso la bellezza di due punti percentuali in appena un mese. Fra le tante cause, ha senz’altro concorso lo scandalo degli 80 euro chiesti indietro agli incapienti, caso rivelato da newspedia.it un mese prima dei grandi quotidiani nazionali e dei vari talk show.

photo_2016-06-22_10-40-55

A breve pubblicheremo anche i nuovi dati dei sondaggi elettorali sul referendum costituzionale di ottobre 2016, numeri che lasciano pochi dubbi: a ottobre Matteo Renzi sarà spazzato via dal democratico voto degli italiani.

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
sondaggi politici referendum costituzionale
Referendum costituzionale 2016: trend sondaggi favorevole al NO

REFERENDUM COSTITUZIONALE 2016 - I sondaggi sulle intenzioni di voto per il referendum confermativo di...

Chiudi