ultimi sondaggi politici elettorali m5s pd

Ultimi sondaggi politici elettorali: 23 febbraio 2016, M5S torna in vantaggio

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (23 FEBBRAIO 2016) – Dopo le intenzioni di voto di Scenari Politici, oggi i sondaggi elettorali di EMG-Tg La7.

I dati sono andati in onda nell’edizione serale di ieri del telegiornale diretto da Enrico Mentana.

Notiamo subito una nuova inversione del trend: il Partito Democratico, dopo timidi segnali di ripresa, torna a perdere terreno, così come il M5S (MoVimento 5 Stelle), che tiene comunque meglio dei dem.

Chi ci guadagna è il centrodestra, con mezzo punto in più per Forza Italia e un decimale a testa per Lega Nord e Fratelli d’Italia.

sondaggi-centrodestra-EMG-23_02.png.pagespeed.ce.zmGPuXTvqd

Ultimi sondaggi politici elettorali (23 febbraio 2016): M5S torna in vantaggio sul Pd al ballottaggio

Ma con l’Italicum quello che conta non è il primo turno, bensì il ballottaggio. Gli ultimi sondaggi politici elettorali di EMG confermano la supremazia del Pd su un eventuale listone di centrodestra…

sondaggi-centrodestra-EMG-23_02-ballottaggio-cdx-PD.png.pagespeed.ce.qMJDWuPkNN

… ma il M5S torna invece a vincere contro il Pd al secondo turno, seppure si appena 0.4 punti percentuali. Si può parlare insomma di un sostanziale pareggio, ma la ripresa del M5S è notevole considerando l’imponente attacco mediatico subito negli ultimi mesi.

sondaggi-centrodestra-EMG-23_02-ballottaggio-M5S-PD.png.pagespeed.ce.iuSkcrzl41

Ma ancora una volta in questi sondaggi politici cogliamo una situazione paradossale creata dall’Italicum: il M5S vincerebbe tutti al ballottaggio (o comunque avrebbe ottime possibilità di vincere, soprattutto contro il Centrodestra), ma rischia di non arrivare al secondo turno. La prima e la seconda posizione al primo turno, infatti, verrebbero occupate dal Pd e dal centrodestra.

sondaggi-centrodestra-EMG-23_02-italicum.png.pagespeed.ce.O0XQyGJRnO

Chiudiamo la nostra carrellata sui sondaggi elettorali sottolineando che questi dati vanno presi assolutamente con le molle, visto  che si parla di un soggetto politico addirittura anche non esistente (cioè del listone di Centrodestra, la cui formazione appare inevitabile, ma i cui consensi sono difficilmente valutabile, considerando che una parte dell’elettorato forzista non vuole stare con la Lega e viceversa).

 

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Ex collaboratrice Ds: “Come si fanno leggi? Si va da lobby”, “Comunicazione? Intortare elettori”

Chi è Valeria Silvestri? Leggiamo il suo curriculum: "Sono consulente nella comunicazione attraverso la Rete....

Chiudi