ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: 25 novembre 2015, Renzi si è fregato da solo

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (25 NOVEMBRE 2015) – Dopo le intenzioni di voto di Demos, oggi i sondaggi elettorali di Ipsos-Di Martedì.

A quanto pare, Matteo Renzi si è fregato con le sue stesse mani: gli ultimi sondaggi politici elettorali (come quelli di EMG-Tg La7) parlano chiaro. Se il Partito Democratico resta – nonostante lo sgretolamento del consenso – il primo partito italiano al primo turno, il MoVimento 5 Stelle oggi vincerebbe al ballottaggio.

Ed è questo che conta se si vota con l’Italicum, la legge elettorale che Renzi ha così fortemente voluto da imporre con un voto di fiducia.

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali (25 novembre 2015): M5S cresciuto di 3.6 punti da giugno

Ecco come sono cambiate le cose da giugno 2015 a oggi: la variazione più rilevante consiste nell’esplosione del M5S, che dal 25% è passato al 28.6%. Considerevole la battuta di arresto della Lega Nord di Matteo Salvini, la quale non solo ha interrotto la sua spettacolare crescita, ma ha anche subito una flessione di circa un punto.

ipsos1

Non cambiano molto le cose per Forza Italia e Fratelli d’Italia: globalmente, il centrodestra appare indebolito.

ipsos2

Fa la sua comparsa Sinistra Italiana (anche se con la dicitura ambigua Sel-Sinistra Italiana) che sfiora la soglia del 4%. Un dato non entusiasmante.

Ultimi sondaggi politici elettorali (25 novembre 2015): anche secondo Ipsos M5S batterebbe il Pd al ballottaggio

Anche se con uno scarto inferiore a quello dei sondaggi elettorali di EMG-Tg La7, Ipsos conferma il sorpasso del M5S sul Pd al secondo turno.

ipsos3

L’impressione globale che viene tratteggiata dagli ultimi sondaggi politici elettorali è che gli italiani si siano stancati del governo Renzi e che siano pronti a dare al M5S una possibilità: fra un Premier che ha logorato i suoi consensi con una lunga serie di scelta sbagliate e un centrodestra che rimane frammentato (ma che persino unito non pare in grado di battere M5S), i pentastellati vedono avvicinarsi una concreta chance di andare al governo.

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Russia Turchia aereo video
Turchia abbatte caccia russo (VIDEO), Putin minaccia “serie conseguenze”

VIDEO AEREO RUSSO ABBATTUTO DALLA TURCHIA - Venti di guerra fra Turchia e Russia: F-16...

Chiudi