ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: 26 gennaio 2016, M5S imbattibile al ballottaggio

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (26 GENNAIO 2016) – Torniamo alle intenzioni di voto di EMG, con i sondaggi elettorali resi noti ieri sera dal Tg LA7 di Enrico Mentana.

Diciamo subito che se il Pd sperava di stroncare il M5S con il caso Quarto… allora si è sbagliato di grosso. Le perdite per il MoVimento 5 Stelle sono nell’ordine di pochi decimali, così come dello stesso ordine di grandezza sono i guadagni del Partito Democratico (che resta pesantemente indebolito rispetto ai livelli del post Europee 2014).

Non solo: il MoVimento 5 Stelle rimane la forza politica da battere al ballottaggio, visto che in un eventuale scontro al secondo turno vincerebbe sia contro il Pd che contro un listone di centrodestra.

Gli ultimi sondaggi politici elettorali di EMG hanno misurato anche le opinioni degli italiani sul referendum costituzionale, in arrivo a ottobre 2016 e fondamentale per le sorti di Matteo Renzi e del suo governo.

Sondaggi: #M5S resta in testa al ballottaggio. nonostante il fango del Pd.

Pubblicato da Newspedia su Martedì 26 gennaio 2016

Il dato più lampante è che gli italiani sono piuttosto confusi ed evidentemente non hanno ancora ben capito di cosa trattino le riforme costituzionali. Se il SI’ è teoricamente in vantaggio, va però notato che oltre la metà degli intervistati si è dichiarata indecisa. E quando sarà più chiaro che il referendum è anche su Renzi, allora gli antirenziani potrebbero fare fronte comune (e si stima che costituiscano circa il 70% dell’elettorato).

Ultimi sondaggi politici (26 gennaio 2016): M5S resiste alla grande e resta in testa al ballottaggio

I dati per il referendum sulla riforma costituzionale. Il 69.9% pronto ad approvare, il 30.1% deciso a bocciare. Ma attenzione: gli indecisi sono in aumento (+4.7), l’affluenza è scarsa e quindi possiamo dire che la maggior parte degli elettori ancora non sa cosa fare e forse non andrà nemmeno a votare. Fra l’altro, altri sondaggi politici sul referendum vedono il NO in vantaggio.,

sondaggi-referendum

Ballottaggio: M5S batterebbe il Centrodestra senza particolari patemi d’animo.

sondaggi-emg5

Il Pd batterebbe invece il Centrodestra, per coincidenza con le stesse percentuali con cui perderebbe contro il M5S.

sondaggi-emg4

Il M5S vince anche contro il Partito Democratico.

sondaggi-emg3

E qui iniziano le contraddizioni di questi ultimi sondaggi politici elettorali di EMG-Tg La7: M5S vincerebbe tutti al ballottaggio, ma rischia di non arrivarci. Il voto si è polarizzato sulle tre forze principali.

sondaggi-emg2

Nelle intenzioni di voto per list al primo turno possiamo parlare di calma piatta, visto che gli spostamenti si aggirano tutti allo 0.1 o allo 0.2. Curiosamente M5S perde 0.2 punti qui, mentre nella scheda precedente guadagna 0.4.

sondaggi-emg

 

Commenti

Check Also

Mentana

Mentana sulle Olimpiadi a Roma, post al veleno su Facebook

OLIMPIADI A ROMA, MENTANA SENZA PELI SULLA LINGUA Torniamo ai mitologici post di Enrico Mentana …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
conti pubblici
Allarme conti pubblici e banche: “Crediti deteriorati fattore di rischio”

Troppi crediti deteriorati nella pancia delle nostre banche. E i conti pubblici rischiano grosso. Ma...

Chiudi