ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: 27 febbraio 2015, Renzi e Pd in affanno

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (27 FEBBRAIO 2015) – Dopo le intenzioni di voto per le Amministrative 2016 a Roma, oggi i sondaggi elettorali di Ixè per Agorà. Al giro di boa dei due anni di governo Renzi, la fiducia degli italiani nel presidente del Consiglio è su livelli ormai lontanissimi dai fasti di maggio 2014.

Un punto in meno per Renzi questa settimana negli ultimi sondaggi politici elettorali, un decimale in meno per il Pd (Partito Democratico). Torna invece a crescere il M5S (MoVimento 5 Stelle).

Ma la variazione più notevole di questa settimana è il balzo in avanti della Lega Nord, con un + 0.7 punti percentuali. Volendo azzardare una spiegazione, possiamo immaginare che sia piaciuta la linea dei leghisti sulle unioni civili. Andiamo a vedere nel dettaglio i dati di Ixè per Agorà.

Ultimi sondaggi politici elettorali (27 febbraio 2015): Pd e Renzi col fiatone, M5S con il segno più. Vola la Lega Nord

Pd al 33.7%, M5S al 24.5% e Lega Nord al 14.5%. Questo è il podio dei nostri attuali sondaggi politici. In calo Forza Italia di Silvio Berlusconi e Sinistra Italiana.

ixe11

Fra i partiti minori, da segnalare la crescita di Area Popolare (+ 0.4), uscita vincitrice (almeno apparentemente) dal rebus politico delle unioni civili.

ixe22

Per quanto riguarda la fiducia nei leader, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella resta il preferito degli italiani (pur scendendo per la prima volta sotto la soglia del 60%), mentre fra i leader (o presunti tali) di forze politiche la sfida è fra Matteo Renzi e Luigi Di Maio. Stabile quest’ultimo, in calo di un punto l’ex sindaco di Firenze, così come il segretario della Lega Nord Matteo Salvini. Perde ben due punti Giorgia Meloni di Fratelli D’Italia.

ixe42

E con questo è tutto per gli ultimi sondaggi politici elettorali di Ixè per Agorà: il rebus resta la strategia del Centrodestra. Se quest’area politica sarà incapace di organizzarsi, il ballottaggio avverrà probabilmente fra Pd e M5S. Ma attenzione: l’Italicum nel frattempo potrebbe essere modificato (è all’esame della Corte Costituzionale) e potrebbero tornare le coalizioni, insieme ad altre novità.

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
ultime notizie pensioni
Pensioni ultime notizie: novità su flessibilità? Aspetta e spera

PENSIONI ULTIME NOTIZIE (26 FEBBRAIO 2016) - Le ultimissime sulle pensioni di oggi: la tanto...

Chiudi