Ultimi sondaggi politici elettorali: 29 marzo 2016, M5S in gran forma

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Dopo una pausa di 15 giorni, tornano le intenzioni di voto di Tg La7: i sondaggi elettorali a cura di EMG. Oltre al voto per le Politiche, comprese le tre sfide possibili al ballottaggio, i sondaggi politici presentati nell’edizione serale del 29 maggio 2016 del telegiornale di Enrico Mentana hanno misurato le preferenze dei romani nelle prossime Amministrative 2016.

E a proposito di questo dato, gli ultimi sondaggi politici elettorali di EMG smentiscono quelli di Scenari Politici-Winpoll su Roma: Virginia Raggi sarebbe in vantaggio su Roberto Giachetti. E anche su scala nazionale arrivano buone notizie per il M5S, in grande spolvero dopo il trend negativo delle ultime settimane. Ma andiamo con ordine.

La candidata pentastellata a sindaco di Roma sarebbe sopra di due punti e mezzo rispetto al renziano Giachetti.

Screenshot_56

Passiamo ora alle percentuali per i partiti a livello nazionale. Il M5S batte agevolmente un eventuale listone di Centrodestra.

Screenshot_55

Il listone di Centrodestra le prende anche dal Partito Democratico, anche se in misura inferiore.

Screenshot_54

E qui c’è il dato fondamentale: a dispetto della campagna di fango predisposta dalla comunicazione Pd contro il M5S, il MoVimento 5 Stelle è tornato a battere il Partito Democratico al secondo turno.

Screenshot_53

Indecisi, schede bianche, astensione: con l’avvicinarsi delle elezioni, la voglia di votare aumenta.

Screenshot_40

E chiudiamo la rassegna dei dati emersi dagli ultimi sondaggi politici elettorali di EMG con le intenzioni di voto per lista al primo turno. Flessione del Pd (-0.2 punti) e considerevole rimonta del M5S (+0.7). Perde mezzo punto la Lega Nord, ormai vicina ai livelli di Forza Italia.

Screenshot_39

Commenti

Check Also

pensioni ultime novità oggi

Pensioni ultime novità oggi: l’acqua scarseggia, la papera non galleggia

PENSIONI ULTIME NOVITA’ OGGI (13 AGOSTO 2016) – Proprio ieri, nell’intervista di Tommaso Nannicini al …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
aumento Iva Renzi
La presa in giro di Renzi: aumento Iva nel 2017, 414 € a famiglia

Arriva il conto da pagare per gli 80 euro in busta paga e per gli...

Chiudi