sondaggi politici elettorali m5s pd

Ultimi sondaggi politici elettorali (29 novembre 2016): M5S in testa, Renzi costretto a cambiare Italicum

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (29 NOVEMBRE 2016) – M5S PRIMO, ITALICUM CONDANNA RENZI

Le intenzioni di voto per il referendum costituzionale non sono più pubblicabili dal 18 novembre scorso, a causa delle regole sul silenzio elettorale, le quali prevedono un “black out” dei sondaggi nelle due settimane precedenti al giorno del voto.

E’ tuttavia possibile diffondere sondaggi elettorali sulle elezioni Politiche e, come ogni lunedì, il Tg La7 di Enrico Mentana ha ospitato Fabrizio Masia, presidente EMG, e i suoi dati.

Come sempre vengono misurate le preferenze degli italiani al primo turno e al ballottaggio, anche se per l’Italicum ultimamente tira una brutta aria. Probabilmente, prima di arrivare al voto, i vecchi partiti si metteranno d’accordo per modificare la legge elettorale togliere di mezzo almeno il secondo turno.

photo_2016-11-29_10-35-19

E guardando queste slide si capisce il perché: M5S (MoVimento 5 Stelle) è imbattibile sia per il Pd (Partito Democratico), sia per un ipotetico listone di Centrodestra.

photo_2016-11-29_10-35-15

Andare a votare in questo modo, insomma, per i partiti sarebbe come essere dei tacchini che si infilano volontariamente nel forno. Difficile immaginarlo.

photo_2016-11-29_10-35-10

Possiamo notare una lieve discesa del M5S e qualche decimale in più per il Pd nel voto al primo turno.

photo_2016-11-29_10-34-58

Ultimi sondaggi politici elettorali (29 novembre 2016): M5S soffre un po’ ma resta vincente al ballottaggio. Serviranno grandi manovre per cambiare la legge elettorale

M5S è comunque da settimane sopra la soglia del 30%, con numeri da record, quindi una piccola flessione negativa – come ha spiegato Masia in trasmissione – è fisiologica. Il caso delle firme false non sembra aver intaccato più di tanto la fiducia degli italiani nel M5S. Sostanzialmente, Pd e M5S sono appaiati al primo turno, mentre al secondo non c’è storia: i pentastellati sono inarrivabili.

Tiene botta la Lega Nord di Matteo Salvini, confermandosi primo partito del Centrodestra. Positivo il bilancio anche per Forza Italia: l’apparizione televisiva di Silvio Berlusconi, ospite di Barbara D’Urso su Mediaset, ha sortito l’effetto sperato.

Gli ultimi sondaggi politici elettorali di EMG non segnano quindi grandi sconvolgimenti. Quelli, prevedibilmente, ci saranno nelle settimane successive al referendum: potete stare certi che gli italiani saliranno in massa sul carro del vincitore, chiunque esso sia.

Check Also

Sondaggi politici elettorali: Pd affossato da Rosatellum, M5S alla riscossa

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (17 OTTOBRE 2017) – CONTROSORPASSO DEL M5S, SCIVOLONE PD Le intenzioni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Alluvione Genova 2011, ex sindaco Marta Vincenzi condannata a 5 anni

Alluvione Genova 2011: l’esondazione del torrente Fereggiano, avvenuta il 4 novembre 2011, aveva ucciso quattro...

Chiudi