Ultimi sondaggi politici elettorali: 30 gennaio 2016, Renzi bocciato

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (30 GENNAIO 2016) – Dopo le intenzioni di voto di Euromedia per Ballarò, oggi i sondaggi elettorali di Ixè per Agorà.

Il dato più interessante è il giudizio degli italiani dopo l’incontro fra Matteo Renzi e Angela Merkel. La bocciatura è infatti senza appello. Sul fronte delle intenzioni di voto alle elezioni Politiche, la situazione è piuttosto calma, visto che non si segnano grandi sconvolgimenti.

M5S torna a crescere dopo la lieve flessione subita a causa degli attacchi mediatici del Pd. Crescono anche Lega Nord e Partito Democratico. Giù Forza Italia, su Fratelli d’Italia: complessivamente, il Centrodestra è in buona salute.

Ultimi sondaggi politici elettorali (30 gennaio 2016): per gli italiani Renzi conta poco in Europa. Crescono Pd, M5S e Lega Nord

Ed ecco il grafico (“Renzi incontra Merkel: quanto peso ha in Europa il Premier italiano?”). La stroncatura è pesante: il 64% degli intervistati crede che Renzi conti poco in Europa.

CZ33kShWcAAu3wB

Fra i partiti minori scendono Sinistra Italiana e Area Popolare, salgono Idv e Verdi.

CZ36wNfWIAEt6Mn

Concludiamo la carrellata sugli ultimi sondaggi politici elettorali di Ixè per Agorà con le intenzioni di voto relative ai partiti maggiori.

CZ36wI_W0AAnc6c

Gli scenari politici sono piuttosto chiari: l’elettorato è diviso in tre parti, la ‘balena bianca’ Pd, il fronte anti-partiti del M5S e il Centrodestra (al momento frammentato, ma potenzialmente più forte del Pd e del M5S).

Andare al voto oggi con l’Italicum sarebbe un’incognita: il risultato del ballottaggio, qualsiasi sia il possibile scontro preso in esame, sarebbe imprevedibile. Ma la vera grande incognita sarà il referendum costituzionale: in caso di vittoria del NO, per forza di cose l’Italicum andrà abortito ed è difficile immaginare con quale legge si andrebbe a votare (mentre è più facile immaginare che se le inventerebbero tutte per non andare al voto e piazzare un governo tecnico senza elezioni).

Commenti

Check Also

pensioni ultime novità oggi

Pensioni ultime novità oggi: l’acqua scarseggia, la papera non galleggia

PENSIONI ULTIME NOVITA’ OGGI (13 AGOSTO 2016) – Proprio ieri, nell’intervista di Tommaso Nannicini al …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
comunicazione Pd
Il Pd fallisce sui social network: non sono controllabili come tv e giornali

Abbiamo già scritto un paio di post sui fallimenti della comunicazione Pd sui social network,...

Chiudi