ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: 5 luglio 2016, oggi M5S vincerebbe le elezioni

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 LUGLIO 2016) – Dopo le intenzioni di voto di Ballarò, oggi i sondaggi politici di Tg La7 (EMG).

Scema un po’ l’onda della Amministrative nei consensi per il M5S, i quali si affievoliscono rispetto agli ultimi sondaggi politici elettorali della scorsa settimana. Tuttavia, il MoVimento 5 Stelle resta la prima forza politica del Paese, visto che anche il Pd (Partito Democratico) è in calo consistente.

Ne approfittano i partiti di centrodestra che recuperano terreno.

Dal 1° luglio 2016 è in vigore l’Italicum: cosa succederebbe se si votasse oggi? I favoriti per il ballottaggio sono il Pd e il M5S, anche se ogni tipo di sfida al secondo turno sarebbe possibile, visto che i consensi del MoVimento 5 Stelle, del Partito Democratico e di un (ipotetico) listone di Centrodestra sono quasi equivalenti.

photo_2016-07-05_10-36-51

Ultimi sondaggi politici elettorali (5 luglio 2016): M5S è la prima forza politica del Paese. Lega Nord e Forza Italia in notevole crescita

Per quanto riguarda le intenzioni di voto al primo turno, i sondaggi elettorali del Tg La7 segnalano un calo per Pd e M5S, mentre Lega Nord e Forza Italia sono in grande spolvero: l’effetto Brexit ha forse indotto parte dell’elettorato a rivolgersi a forze più chiaramente anti-Ue.

photo_2016-07-05_10-36-32

Ultimi sondaggi politici elettorali (5 luglio 2016): M5S straccia tutti al ballottaggio, ma il Centrodestra è in ripresa

E andiamo al ballottaggio: aumenta il distacco fra M5S e Pd, ormai impietoso. In caso di sfida al secondo turno, i pentastellati sarebbero quasi dieci punti percentuali sopra i Dem.

photo_2016-07-05_10-36-18

Vittoria netta anche nel caso di confronto fra M5S e Centrodestra, anche se va segnalato un notevole recupero di quest’ultimo.

photo_2016-07-05_10-35-36

Il Pd la spunterebbe, ma di misura, soltanto contro il Centrodestra.

photo_2016-07-05_10-35-23

Con questo è tutto per le slide degli ultimi sondaggi politici elettorali di EMG-Tg La7. Nel prossimo articolo passeremo ai dati sul referendum costituzionale. Rebus sic stantibus, in caso di voto con l’Italicum il M5S sarebbe il vincitore più probabile delle elezioni Politiche.

E’ per questo che è sempre più lecito, nonostante l’apparente chiusura di Renzi, una modifica all’Italicum (e sarebbe la prima volta che viene cambiata una legge elettorale prima di essere applicata sul campo).

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Appendino
Renzi usa una slide sull’Appendino per deridere M5S. Ma è un fake

‪#‎direzionePd‬ Sintesi dell'esondazione verbale di Matteo Renzi: - Pippone indigeribile e ipocrita sui valori dell'Europa...

Chiudi