ultimi sondaggi politici elettorali M5S

Ultimi sondaggi politici elettorali: 7 novembre 2015, M5S implacabile

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (7 NOVEMBRE 2015) – Dopo la media dei più recenti sondaggi elettorali, oggi le intenzioni di voto di Ixè per Agorà. Oltre al consenso al primo turno, gli ultimi sondaggi politici elettorali di Ixè hanno misurato anche la fiducia nei leader e nel governo Renzi.

Notizie dolci e amare per la maggioranza: se il Pd subisce una lieve flessione, la fiducia in Renzi smette di scendere e quella nel governo ha guadagnato addirittura tre punti percentuali in appena un paio di settimane.

Forse gli italiani iniziano a credere nei dati economici positivi di cui parlano Renzi e seguaci? Difficile da dire, perché il MoVimento 5 Stelle continua a crescere alla grande e appare sempre più proiettato verso un pareggio con il Pd al primo turno. La Lega Nord invece sembra aver finito la benzina.

ultimi sondaggi politici elettorali M5S

Ultimi sondaggi politici elettorali (7 novembre 2015): Mattarella perde colpi, Renzi Stabile, Di Maio perde un punto ma Grillo lo guadagna

L’effetto Salvini, quello che ha portato la Lega Nord a livelli mai visti nei sondaggi elettorali, pare esaurito. E anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella perde colpi, perdendo seccamente due punti di fiducia. In casa M5S la situazione resta sostanzialmente invariata, visto che il punto perso da Luigi Di Maio è ripreso dal co-fondatore del MoVimento 5 Stelle Beppe Grillo.

CTHMN0IXAAAk_ZO

Dopo aver toccato il fondo il 23 ottobre scorso, la fiducia nel governo Renzi risale, pur restando parecchio bassa: meno di un italiano su tre crede nell’opera dell’esecutivo renziano.

CTHMSi4WwAATdZo

Ultimi sondaggi politici elettorali (7 novembre 2015): Pd e M5S staccati di sei punti percentuali, nessuno cresce come i pentastellati

Il Pd resta saldamente il primo partito in Italia, a quota 33.8% (-0.2). M5S resta però appena dietro la curva e pronto al sorpasso, avvicinandosi sempre più alla soglia psicologica del 30%. Scivolone per la Lega Nord e sussulto positivo per Forza Italia di Silvio Berlusconi, partito che però resta a singola cifra. Ecco le percentuali degli ultimi sondaggi politici elettorali di Ixè per Agorà.

CTHL6rbWEAAlXvI

Quello che conta naturalmente, sempre ammesso che si vada davvero a votare con l’Italicum così com’è, è il risultato del ballottaggio, sempre ammesso che ci sarà ancora, visto che il Pd sta già pensando di eliminarlo per eliminare il rischio pentastellato. 

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
ultime notizie pensioni
Ultime notizie pensioni: le novità di Boeri bocciate da Renzi

ULTIME NOTIZIE PENSIONI (6 NOVEMBRE 2015) - Le novità di Tito Boeri sono state bocciate...

Chiudi