Ultimi sondaggi politici elettorali: brutta sorpresa per M5S, vola Centrodestra

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (21 SETTEMBRE 2017) – CENTRODESTRA ALLA RISCOSSA, M5S INCIAMPA

Dopo le intenzioni di voto di Demopolis, oggi i sondaggi elettorali di Tecnè. Si accorcia la distanza fra Pd e M5S. I pentastellati, rispetto alle rilevazioni precedenti, perdono 1,2 punti percentuali. I Dem restano sostanzialmente stabili, guadagnando appena 3 decimali, ma tanto basta a diminuire il gap con i pentastellati, che tuttavia rimangono il primo partito italiano.

Attenzione però, perché il vero protagonista del momento è il Centrodestra: Forza Italia guadagna un punto, Lega Nord solo un decimale (ma è a livelli record) e Fratelli d’Italia oltre mezzo punto. Risultato: la somma aritmetica dei tre principali partiti di Centrodestra arriva a 35,8%.

Tecnè-2017.09.16

Va sempre sottolineato che la somma aritmetica non corrisponde alla somma politica, visto che ci sono elettori leghisti che non gradirebbero l’alleanza con Berlusconi, così come ci sono moderati che non vogliono saperne delle posizioni “radicali” di Salvini e Meloni. Tuttavia, altri sondaggi politici degli ultimi mesi hanno registrato un fatto: l’elettorato di Centrodestra, per la maggior parte, vuole rivedere una classica coalizione che rappresenti la loro area politica.

Se fra Salvini e Meloni l’intesa è ormai salda e di lunga data, il leader del Carroccio ha alti e bassi con l’ex Premier Silvio. Tuttavia il Centrodestra ha dimostrato, in particolar modo nelle ultime Amministrative, che quando si tratta di vincere è in grado di mettere da parte i dissidi personali e le divergenze di opinioni. Al contrario dei partiti di sinistra, la cui vocazione alla balcanizzazione perdura ancora oggi.

Se M5S non vuole alleati per scelta politica, il Partito Democratico di Matteo Renzi rischia di ritrovarsi isolato suo malgrado, a causa della natura di un segretario poco incline al compromesso e alla mediazione. Consegnando la vittoria delle prossime elezioni al Centrodestra.

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali Renzi

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S primo, ma con il Rosatellum succede l’incredibile

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (15 OTTOBRE 2017) – COSA SUCCEDEREBBE VOTANDO OGGI CON IL ROSATELLUM? …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
ultimi sondaggi politici elettorali
Ultimi sondaggi politici elettorali: boom Centrodestra, M5S come una roccia

ULTIMI SONDAGGI ELETTORALI (20 SETTEMBRE 2017) - AVANZA LA LEGA, M5S INAMOVIBILE Dopo le intenzioni...

Chiudi