Ultimi sondaggi politici elettorali: Centrodestra record, Pd e M5S impallidiscono

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (6 OTTOBRE 2017) – SFIDA M5S CONTRO PD? E’ IL CENTRODESTRA A RIDERE

Continuiamo anche oggi con le intenzioni di voto degli italiani per le prossime elezioni Politiche, stavolta con i sondaggi elettorali di Tecnè. Brutte notizie per il M5S, in discesa libera nel mese di settembre.

Dal 27.6% di inizio mese, i pentastellati sono scesi all’odierno 25,5%: due punti percentuali evaporati in poche settimane. Nell’analogo lasso di tempo, il Partito democratico ha invece guadagnato qualche decimale, distaccando i grillini e aggiudicandosi la prima posizione della nostra classifica politica.

Ma stiamo parlando di singole forze politiche. Quando passiamo alle coalizioni, la musica cambia.


Il Centrodestra (Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia) è infatti cresciuto in modo considerevole nel mese di settembre: due punti guadagnati che portano la coalizione di Berlusconi, Salvini e Meloni alla quota record, di 36,4%. Le due forze di governo, Pd e Alleanza Popolare, non raggiungono nemmeno la soglia del 30%.

Il M5S, senza alleati per scelta politica, è staccato di oltre dieci punti percentuali dal Centrodestra. La coalizione di sinistra è ferma intorno al 7%, quota che potrebbe lasciarla fuori dal Parlamento (nella nuova legge elettorale si ipotizza una soglia di sbarramento del 10% per le coalizioni).

I sondaggi politici elettorali di Tecnè sembrano insomma vedere poche possibilità per un governo del M5S, ma nel contempo il Centrodestra non è ancora abbastanza forte per governare da solo. L’impressione è che si andrà incontro al’ennesima maggioranza di larghe intese, guidata da un Premier “ecumenico” che, probabilmente, non sarà scelto nella rosa dei candidati che faranno campagna elettorale nel 2018.

 

Check Also

Sondaggi politici elettorali: M5S vola e può cantare “Non mi avete fatto niente”

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (16 FEBBRAIO 2018) – M5S CRESCE, PD NEL BARATRO. “RIMBORSOPOLI” E’ …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
ultimi sondaggi politici elettorali
Ultimi sondaggi politici elettorali: dati choc controcorrente, M5S distacca il Pd

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (4 OTTOBRE 2017) - INDEX RESEARCH, TREND "ALTERNATIVO" SU PD E...

Chiudi