sondaggi politici elettorali m5s pd

Ultimi sondaggi politici elettorali: colpo di scena, di nuovo testa a testa Pd-M5S

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (17 MAGGIO 2017) – M5S E PD CONTINUANO A SUPERARSI A VICENDA

Dopo le intenzioni di voto del Tg La7, oggi i sondaggi elettorali di Demos. La scissione del Partito democratico aveva consegnato una supremazia piuttosto consistente al M5S, primo – e di gran lunga – in tutte le rilevazioni.

Dopo le Primarie Pd, con la vittoria di Matteo Renzi, i Dem hanno beneficiato di un rimbalzo positivo che ha portato a un parziale controsorpasso (nella media di tutti i sondaggi, infatti, il MoVimento 5 Stelle resta primo partito).

Oggi arrivano gli ultimi sondaggi di Demos e si aggiunge un’altra voce a favore del ritorno del Pd sul primo gradino del podio, seppure di pochi decimali.

Demos-2017.05.13-1

Più giusto quindi parlare di un testa a testa, una sfida all’ultimo voto in cui sarà fondamentale la legge elettorale con cui si andrà a votare. Notevole il balzo in avanti di Forza Italia, partito più volte dato al tramonto, ma con una resilienza invidiabile, soprattutto considerato il fatto che lo storico leader Silvio Berlusconi è da tempo piuttosto defilato rispetto alla scena politica.

Torna in forma anche la Lega Nord di Matteo Salvini, a discapito però di Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni: complessivamente l’area di Centrodestra ha una somma aritmetica superiore al 30%, quindi avanti sia al M5S che al Pd.

E se fra i due litiganti dovesse godere il terzo?

 

Check Also

sondaggi politici elettorali M5S Lega

Ultimi sondaggi politici elettorali: Lega sotto choc, stupiscono M5S e PD

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (19 SETTEMBRE 2017) – LA LEGA ACCUSA IL COLPO, SORPRESE PER …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
pensioni ultime novità invalidità
Pensioni ultime novità: invalidità, le abissali differenze fra Nord e Sud

PENSIONI ULTIME NOVITA' (17 MAGGIO 2017) - SPACCATURA FRA NORD E SUD SU INVALIDITA'  Dopo...

Chiudi