ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: dati choc controcorrente, M5S distacca il Pd

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (4 OTTOBRE 2017) – INDEX RESEARCH, TREND “ALTERNATIVO” SU PD E M5S

Dopo le intenzioni di voto di EMG, oggi i sondaggi di Index Research, andati in onda nel corso dell’ultima puntata di Piazza Pulita (La7).

Gli ultimi tre sondaggi elettorali che abbiamo visionato erano concordi nel parlare di un cambio di tendenza fra M5S e Pd, con il Partito democratico in controsorpasso sul MoVimento 5 Stelle.

Qui è tutto diverso: il Pd è sostanzialmente stabile rispetto alla settimana scorsa, mentre il M5S guadagna tre decimi di punto. Tanto basta per aumentare il divario fra grillini e Dem: i pentastellati si confermano primo partito italiano.


Sorride anche Silvio Berlusconi, con Forza Italia che supera il 14%, pur restando indietro rispetto alla Lega Nord di Matteo Salvini, questa settimana in lieve flessione.

Il quadro che viene fuori da questi numeri è il medesimo degli ultimi mesi: nessuno è in grado di governare da solo, con nessuna legge elettorale che non preveda il ballottaggio.

Delle due, l’una: o larghissime intese fra i partiti tradizionali oppure governo M5S di minoranza, con appoggio esterno di altre  forze politiche. Ma è tutto da capire quali potrebbero essere.

Check Also

Sondaggi politici elettorali: M5S vola e può cantare “Non mi avete fatto niente”

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (16 FEBBRAIO 2018) – M5S CRESCE, PD NEL BARATRO. “RIMBORSOPOLI” E’ …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
ultimi sondaggi politici elettorali pd m5s lega
Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S recupera sul Pd, scivolone della Lega Nord

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (3 OTTOBRE 2017) - TG LA7, I DATI DI EMG SU...

Chiudi