Renzi Italicum

Ultimi sondaggi politici elettorali: ecco come Renzi ha ridotto il Pd ad un anno dal referendum

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (4 DICEMBRE 2017) – RENZI, ECCO QUANTI PUNTI HA PERSO IL PD IN 12 MESI DAL REFERENDUM

Le intenzioni di voto che andiamo a vedere oggi sono piuttosto significative, perché arrivano più o meno ad un anno dal referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 (e stasera, come ogni lunedì, avremo anche i sondaggi elettorali del Tg La7).

Il Pd, prima del referendum del 4 dicembre, era intorno al 32%. Ma in un anno di cose ne sono successe parecchie.

Matteo Renzi ha perso elettoralmente tutto quello che poteva perdere, escluse le Primarie Pd. E ha perso persino un pezzo di partito, con la scissione che ha generato Articolo 1 – Mdp.

Il risultato è evidente dagli ultimi sondaggi politici elettorali. Nel caso di Index research qui in esame, il Partito democratico è congelato al 24,3%, soglia più bassa raggiunta negli anni recenti, inferiore al risultato elettorale del Pd di Bersani. M5S perde due decimali

Con questi numeri e con la legge elettorale con cui si voterà, appare al limite dell’impossibile che il prossimo governo sia retto da una maggioranza monocolore o, comunque, da una coalizione politicamente coerente.

Alla luce di questa considerazione, il PD sembrerebbe fuori dai giochi, vista l’incapacità di Renzi di mettere insieme un’ampia coalizione di Centrosinistra. O il MoVimento 5 Stelle riuscirà ad essere primo partito e a convincere il Parlamento a dargli la fiducia. Oppure il Centrodestra dovrà trovare un accordo con il Pd per le Larghe intese, meglio note come inciucio.

 

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali M5S

Ultimi sondaggi politici elettorali: dati da brivido, Pd sotto choc, M5S vola

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 DICEMBRE 2017) – EMG-TG LA7, NUMERI BOMBA SU M5S E …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Gioco online, a caccia di trucchi gratis per vincere

Da quando esiste il gioco d’azzardo online si parla sempre piu’ spesso di strategie e...

Chiudi