sondaggi-politici-elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: il Centrodestra si mangerà M5S e Pd?

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (7 LUGLIO 2017) – ATTENTI AL CENTRODESTRA, E’ COALIZIONE PIU’ FORTE DI M5S E PD

Dopo le intenzioni di voto di Ipr Marketing, oggi i sondaggi elettorali di SWG.

Si conferma il testa a testa fra Pd e M5S, entrambi in crescita di pochi decimali: sembrerebbe riassorbita la botta delle Amministrative (più pesante per il Partito Democratico che per il MoVimento 5 Stelle).

Ma fra i due litiganti, potrebbe godere il terzo: l’ipotesi di un governo di Centrodestra è tutt’altro che peregrina. Secondo gli ultimi sondaggi politici elettorali di SWG (e non solo) la coalizione di Centrodestra vale di più del M5S e del Pd.

Ora, i grillini non fanno alleanze (potrebbero essere costretti a cercare i voti in Parlamento da altri partiti, in modo tale da poter far formare una maggioranza, ma solo dopo le elezioni), mentre il Pd sembra far già fatica a restare in piedi da solo, figuriamoci ad attirare altre forze alla sua sinistra.

sondaggi-elettorali-SWG-07_07

Non è un caso se Salvini sta iniziando a spingere per una legge elettorale di tipo maggioritario, che favorirebbe la creazione delle coalizioni prima del voto. Il Centrodestra, con le ultime Amministrative, ha dimostrato di saper mettere da parte i dissidi quando serve, quando bisogna vincere.

Un progetto tradizionale, con dentro Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia, è assolutamente possibile. Più difficile immaginare una controparte del Centrosinistra, dove c’è una galassia di partiti e di correnti che si fanno la guerra fra loro.

Una cosa però sembra certa o quasi: il piano di Matteo Renzi di diventare un uomo solo al comando, con un governo e una maggioranza monocolore, è sfumato del tutto. Se M5S non dovesse farcela a vincere, l’opzione di un governo a trazione Pd è difficilmente praticabile. Si arriverà al massimo a delle Larghe intese, dove però il Centrodestra potrebbe essere numericamente più forte del solo Pd e quindi dettare legge.

 

Check Also

sondaggi politici elettorali M5S Lega

Ultimi sondaggi politici elettorali: Lega sotto choc, stupiscono M5S e PD

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (19 SETTEMBRE 2017) – LA LEGA ACCUSA IL COLPO, SORPRESE PER …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
m5s-abruzzo
M5S Abruzzo chiede a Gentiloni il commissariamento della Regione [VIDEO]

Con una lettera formale (consultabile QUI) il Movimento 5 Stelle Abruzzo chiede al Presidente del Consiglio, Paolo...

Chiudi