sondaggi politici referendum costituzionale

Ultimi sondaggi politici elettorali: italiani vogliono voto subito, sorpresa su governo M5S

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (15 GIUGNO 2017) – VOGLIA DI VOTO E DI M5S

Dopo le intenzioni di voto di Tecne, oggi i sondaggi elettorali di Ipsos.

Primo dato: M5S è l’unico partito sopra il 30% ed è la prima forza politica in Italia. Segue il Pd, distaccato di quasi un punto e mezzo.

Secondo dato: seppure in lieve flessione rispetto a gennaio 2017, fra gli intervistati prevale la voglia di voto anticipato.

Terzo dato: nelle simulazioni di voto con diverse ipotesi di legge elettorale, l’unico governo possibile sarebbe quello a trazione pentastellata. Il Movimento 5 stelle dovrebbe però siglare un’intesa con Lega Nord e Fratelli d’Italia.

Ipsos-2017.06.07-1024x766

Ma è davvero possibile questa Unione euroscettica?

Grillo ha ribadito di recente che il principio “no alleanze”  è intoccabile. Tuttavia, alcuni portavoce M5S hanno parlato di accordo programmatico, cioè di fissare un’agenda di cose da fare insieme e chiedere “chi ci sta” agli altri partiti.

Escludendo a priori Pd e Forza Italia, uno sguardo agli ultimi sondaggi politici elettorali ci dice che M5S può trovare appoggi sia a destra che a sinistra, per una strana maggioranza che andrebbe da Bersani a Salvini.

Idea apparentemente strampalata, ma fino a un certo punto, considerando che la divisione fra forze politiche non è più tanto fra destra e sinistra, quanto fra europeisti e cosiddetti populisti-euroscettici.

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali Renzi

Sondaggi politici elettorali: Boom! Il Pd di Renzi devastato, M5S vola

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (11 NOVEMBRE 2017) – PD RECORD NEGATIVO, M5S VICINO A 30% …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
pensioni novità 2017
Novità pensioni: proposta per l’addio alle salvaguardie con nuovo sistema flessibilità

PENSIONI ULTIME NOVITA' (14 GIUGNO 2017) - ULTIMISSIME SUI REQUISITI PENSIONISTICI Dopo la proposta di...

Chiudi