sondaggi M5S

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S, balzo in avanti mostruoso

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (13 SETTEMBRE 2017) – AVANZATA CLAMOROSA DEL M5S

Dopo le intenzioni di voto del Tg La7, oggi i sondaggi elettorali di Demos & Pi. Il dato che balza agli occhi è sicuramente la cospicua avanzata del M5S.

I pentastellati sono in forma strepitosa: il dato di settembre 2017, confrontato con quello di giugno 2017, segna 2.1 punti percentuali di guadagno.

Non si tratta tuttavia di un valore record, visto che a giugno 2016 il MoVimento 5 Stelle aveva addirittura sfondato la soglia del 30%.

Respira un po’ il Pd, in recupero di mezzo punto percentuale: il Partito Democratico è però fra i livelli più bassi registrati nei sondaggi politici elettorali di Demos & Pi degli ultimi anni, come mostra la tabella sottostante.

Demos-2017.09.11-1

Per quanto riguarda il Centrodestra, complessivamente si registra una lieve flessione negativa: perde un paio di decimali la Lega Nord di Matteo Salvini, perde 1,1 punti Forza Italia di Silvio Berlusconi, un decimale in più per Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni.

Debole l’area alla sinistra del Pd: in calo Art. 1 Mdp, Sinistra Italiana, Campo progressista e gli altri partiti minori di sinistra.

Lo scenario per le prossime elezioni politiche, stando ai numeri registrati da questi ultimi sondaggi politici elettorali, sembra insomma escludere un nuovo governo Pd.

Mentre il Centrodestra andrà quasi certamente verso un’intesa comune fra Salvini, Berlusconi e Meloni – cosa già avvenuta nelle ottime Amministrative 2017 – l’alleanza fra Renzi e i partiti di sinistra è tutt’altro che scontata.

Con una legge elettorale di tipo proporzionale, tuttavia, sarebbe il MoVimento 5 Stelle ad avere il pallino in mano per formare il governo, in quanto primo partito italiano (a meno che non si verifichi l’ipotesi di un listone unico di Centrodestra).

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali Renzi

Sondaggi politici elettorali: Boom! Il Pd di Renzi devastato, M5S vola

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (11 NOVEMBRE 2017) – PD RECORD NEGATIVO, M5S VICINO A 30% …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
ultimi sondaggi politici elettorali
Ultimi sondaggi elettorali: Lega da record, fra Pd e M5S svolta inaspettata

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (12 SETTEMBRE 2017) - LEGA NORD IN GRAN FORMA, PD E...

Chiudi