ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e PD si sgonfiano, Centrodestra al governo?

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (25 SETTEMBRE 2017) – M5S E PD LOGORATI, CENTRODESTRA SOLIDO

Dopo le intenzioni di voto di Piepoli, oggi i sondaggi elettorali di Euromedia. Se oggi ci fossero le elezioni politiche a livello nazionale, Lei per quale partito voterebbe?

Alla classica domanda, gli intervistati hanno risposto incoronando il M5S come primo partito italiano. Segue il Pd, sette decimali più giù dei pentastellati, e poi la coppia Forza Italia e Lega Nord, appaiati intorno al 14,5%. Questi numeri vanno però valutati alla luce delle possibili alleanze, visto che nessun singolo partito è in grado di mettere in piedi una maggioranza di governo monocolore.

Chi ha più possibilità di stare insieme?

Euromedia-Research-2017.09.21

Diamo un’occhiata, per un confronto a distanza di qualche mese, con i sondaggi politici elettorali di Euromedia di maggio 2017.

Euromedia-Tecne-2017.05.08

Come si nota, il MoVimento 5 Stelle e il Partito democratico si sono logorati a vicenda, pensando di essere i due unici contendenti per Palazzo Chigi. Il Centrodestra intanto, sornione, è restato granitico: i tre partiti principali, capitanati da Berlusconi, Salvini e Meloni, superano abbondantemente il 30%. Soglia fuori dalla portata, almeno secondo i sondaggi politici elettorali, sia del M5S che del Pd.

Il prossimo governo sarà quindi di Centrodestra? Non è detto: neppure l’unione di questi partiti è sufficienti a mettere insieme una maggioranza parlamentare solida. Le alternative più probabili sembrano una maggioranza di Larghe intese, nella quale i partiti di Centrodestra saranno comunque predominanti, oppure un governo di minoranza del M5S, se i grillini saranno in grado di arrivare primi e ottenere di conseguenza l’incarico di formare il governo.

Ma chi potrebbe votare per far partire il primo esecutivo a 5 stelle? Lega Nord e Fratelli d’Italia oppure i partiti di sinistra?

Check Also

Sondaggi politici elettorali: M5S vola e può cantare “Non mi avete fatto niente”

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (16 FEBBRAIO 2018) – M5S CRESCE, PD NEL BARATRO. “RIMBORSOPOLI” E’ …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
pensioni ultime notizie inps
Pensioni ultime novità rimborso: La Verità, “Inps porta via soldi ai pensionati”

PENSIONI ULTIME NOVITA' RESTITUZIONI (22 SETTEMBRE 2017) - INPS RIFA'I CONTI E CHIEDE SOLDI INDIETRO...

Chiudi