ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: il Pd subisce un crollo clamoroso di 4 punti, M5S sempre primo

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (11 LUGLIO 2017) – M5S IMPRENDIBILE, PD IN CRISI. CENTRODESTRA RUGGENTE

Dopo la sintesi delle intenzioni di voto registrate nella scorsa settimana, iniziamo la nuova con i sondaggi elettorali del Tg La7, come sempre in onda il lunedì sera, come sempre realizzati da EMG ACQUA.

Questi nuovi numeri ci confermano il trend che si è instaurato in seguito alla sconfitta di Matteo Renzi ai ballottaggi delle Amministrative 2017. Il Pd è in caduta libera, M5S non se la ride ma resta comunque il primo partito italiano, mentre il Centrodestra va alla grande.

Certo, non è detto che la somma dei voti di Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia sia pari alla loro somma aritmetica di oggi: ma il bacino di voti potenziale del Centrodestra è comunque superiore a quello del Pd e del M5S presi da soli, quindi con ogni probabilità Salvini, Meloni e Berlusconi al momento giusto metteranno da parte i loro trascorsi e si uniranno per arrivare primi.

EMG-Acqua-2017.07.10-2B

Permane la difficoltà nel formare una maggioranza di governo, un puzzle apparentemente irrisolvibile.

EMG-Acqua-2017.07.10-2A

Ed ecco le percentuali per le intenzioni di voto: il flusso elettorale più consistente è quello che afferisce voti alla Lega Nord, in grande spolvero e ormai inseguita dal Pd sul tema immigrazione (in maniera, a dire il vero, piuttosto goffa).

EMG-Acqua-2017.07.10-1-1024x640

E’ sicuramente interessante confrontare i medesimi sondaggi politici elettorali di un anno fa, sempre di EMG, realizzati l’11 luglio 2016. Spesso diamo grande enfasi agli spostamenti di pochi decimali, in realtà poco importanti e fisiologici, in statistiche che hanno un margine di errore ben superiore.

emg1
I DATI DI UN ANNO FA A LUGLIO 2016

Il Centrodestra oggi vale (come somma aritmetica, quindi non politica) il 33,7%, contro il 30.4% di un anno fa. Il Pd perde 4,2 punti, mentre il M5S 3.7 punti: da una situazione di esatta parità si è passati dunque a un vantaggio pentastellato, ormai consolidato da tempo.

Check Also

sondaggi politici elettorali m5s pd

Ultimi sondaggi politici elettorali: SWG spiazza tutti, colpo di scena fra M5S e Pd

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (16 SETTEMBRE 2017) – SWG CONTROCORRENTE SU PD E M5S Dopo …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
pensioni ultime novità ricongiunzione
Novità pensioni tragiche: precari pagano privilegi, Stato salva banche ma non lavoratori

ULTIME NOVITA' PENSIONI (10 LUGLIO 2017) - NEL PAESE DEI PRIVILEGI, CHI CADE SEMPRE IN...

Chiudi