ultimi sondaggi politici elettorali Pd

Ultimi sondaggi politici elettorali: Pd, confermato trend negativo. M5S cresce

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (16 APRILE 2016) – Dopo le intenzioni di voto di Piazza Pulita, oggi i sondaggi elettorali di SWG. Dopo le intercettazioni dell’ex ministro Federica Guidi (e le sue conseguenti dimissioni), la fiducia in Matteo Renzi e nel suo governo, nonché i consensi per il Pd, sono calati in tutti gli ultimi sondaggi politici elettorali.

Il crollo del Pd è stimato fino ai due punti percentuali. Anche i dati di SWG, tradizionalmente più favorevoli al Pd della media (e meno al M5S), confermano il trend negativo del Partito Democratico. In questo caso va perso quasi mezzo punto percentuale, mentre il MoVimento 5 Stelle guadagna quasi un punto.

Bene Forza Italia e Lega Nord (vista però in flessione negativa in altri sondaggi politici degli ultimi giorni).

sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali (16 aprile 2016): Pd scende, M5S sale. E domani c’è il referendum sulle trivelle

In contraddizione con le ditte concorrenti c’è anche il calo di Sinistra Italiana, partito visto invece in crescita dagli altri istituti di ricerca.

Confrontando i dati con quelli delle elezioni Europee 2014 (comunque fortemente viziati dall’altissima astensione), il Pd ha perso oltre 8 punti percentuali, mentre il M5S ne ha guadagnati 4. Se Matteo Renzi non si inventa qualcosa, appare sempre più probabile che il M5S riesca a raggiungere e persino a superare il Pd al primo turno (sorpasso che al ballottaggio, secondo ad esempio i sondaggi politici di Tg La7, è già avvenuto da tempo).

Domani, domenica 17 aprile 2016, si vota il cosiddetto referendum sulle trivelle: in caso di una forte partecipazione, la posizione di Matteo Renzi risulterebbe ulteriormente indebolita. Sarà dunque interessante valutare gli effetti della consultazione referendaria sui sondaggi politici elettorali della prossima settimana.

 

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
referendum 17 aprile 2016
Referendum 17 aprile 2016: sondaggi choc per Renzi, quorum raggiungibile

REFERENDUM 17 APRILE 2016 - Dopo le intenzioni di voto alla Camera, oggi i sondaggi...

Chiudi