Ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: Renzi bocciato, italiani non vedono ripresa

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (4 MARZO 2016) – Dopo le intenzioni di voto di EMG-Tg La7, oggi i sondaggi politici di Ixè per Agorà. I dati dell’istituto di ricerca misurano l’opinione pubblica su diversi temi di attualità, chiedendo inoltre un voto scolastico ai 2 anni di governo Renzi.

I risultati sono decisamente poco positivi per l’esecutivo renziano e, soprattutto, per la ripresa economica annunciata con toni di sfida ai “gufi” da parte dell’ex sindaco Matteo Renzi.

Un corposissimo 70% degli intervistati non vede segni di ripresa economica. Evidentemente gli italiani non hanno creduto al miraggio dei decimali sciorinati nei dati Istat e ai famosi contratti indeterminati in più (in realtà per la maggior parte trasformazioni di contratti già esistenti, definirli “indeterminati” è poi decisamente improprio, visto che il Jobs act ha legalizzato i licenziamenti arbitrari).

photo_2016-03-04_15-38-37

Il governo Renzi sarà anche stato capace di far sembrare positive le statistiche, ma nella realtà i grafici e i numeri non sono commestibili. Gli intervistati negli ultimi sondaggi politici elettorali di Ixè per Agorà bocciano infatti il governo Renzi, che non raggiunge la sufficienza per due decimali (l’ironia della sorte…).

photo_2016-03-04_15-38-28

Più che bocciato però,  si potrebbe dire che il governo Renzi è rimandato a settembre, anzi a ottobre, mese del referendum costituzionale (fondamentale per la sopravvivenza politica di Matteo Renzi.

Ultimi sondaggi politici elettorali (4 marzo 2016): i temi di attualità, fra immigrazione, guerra in Libia e Giulio Regeni

I sondaggi politici di Agorà hanno chiesto un parere anche sulla morte di Giulio Regeni e altri argomenti. Vediamoli uno a uno, iniziando proprio da Regeni:

o-SONDAGGIO-570 (2)

“Ospiterebbe un profugo a casa sua”? Nonostante la nostra Costituzione preveda di ospitare i profughi, 8 italiani su 10 non ne vorrebbero uno a casa sua. La domanda tuttavia, se ci è consentito, è piuttosto tendenziosa, visto che l’ospitalità ai profughi (ripetiamo, sancita dalla Carta costituzionale) non dovrebbe certo essere realizzata attraverso le case di privati cittadini (o almeno non soltanto), bensì organizzata e messa in essere dalle istituzioni.

o-SONDAGGIO-570 (3)

“Teme attentati in Europa”?

o-SONDAGGIO-570 (4)

E infine il grande tema della guerra in Libia: l’81% è contrario, ma il governo Renzi – nonostante gli inviti alla calma – difficilmente se ne potrà tirare fuori, subendo con ogni probabilità un ulteriore calo di consensi.

o-SONDAGGIO-570 (5)

Check Also

Perché è importante convertire i propri filmati in un formato diffuso

Il mondo dei media è cresciuto a dismisura tanto da portarci a fruire di filmati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Davide Serra
La Gabbia: il renziano Serra non sa rispondere su mutui e case [Video]

VIDEO 'LA GABBIA' - Il talk show politico di Gianluigi Paragone torna a parlare di...

Chiudi