ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: SWG stupisce andando controcorrente

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (15 LUGLIO 2016) – Dopo le intenzioni di voto per il referendum costituzionale, oggi i sondaggi elettorali di SWG.

Come da titolo, in questo caso si va controcorrente: mentre la maggior parte degli istituti di ricerca vede M5S (MoVimento 5 Stelle) come primo partito italiano, specialmente quando si tratta di andare al ballottaggio, SWG registra una flessione dei pentastellati a favore del Pd (Partito Democratico).

Vediamo la slide degli ultimi sondaggi politici elettorali di SWG, realizzati con un sistema misto CATI/CAWI (cioè, semplificando, con l’utilizzo sia di interviste telefoniche che di dati raccolti via Web).

sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali (15 luglio 2016): mezzo punto in più al Pd, mezzo punto in meno a M5S. Area centrodestra stabile

Sono dati piuttosto curiosi, visto che negli scenari politici attuali non vediamo episodi in grado di penalizzare M5S e di risollevare il Pd: il governo Renzi, anzi, è nel suo momento di massima difficoltà, con tanto di Angelino Alfano che minaccia velatamente di far saltare la maggioranza se Ncd non ottiene ciò che vuole.

Tuttavia, poco cambia nel quadro generale. Se si dovesse votare oggi con l’Italicum, M5S sarebbe il favoritissimo: un punto in più o in meno al primo turno ha importanza zero, come hanno dimostrato le Amministrative 2016 (pensiamo in particolare alla vittoria in rimonta della Appendino a Torino).

Con una legge che sbilancia tutto nelle scontro finale del ballottaggio, vince chi ha meno nemici. E in questo momento il Pd di Matteo Renzi è letteralmente accerchiato da tutte le forze politiche italiane. Compreso parte dello stesso Pd.

Chiudiamo qui l’esame dei sondaggi politici elettorali di SWG, invitandovi a seguirci anche sui dati per il referendum costituzionale, vero grande appuntamento politico di questo 2016.

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Nizza, strage durante i festeggiamenti: 73 morti, centinaia i feriti.

Strage a Nizza durante lo spettacolo dei fuochi pirotecnici che chiudevano i festeggiamenti per la...

Chiudi