ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: terremoto Pd, sotto 30%. Renzi affonda

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (15 APRILE 2016) – L’avevamo già visto con le intenzioni di voto di Ballarò: oggi i sondaggi elettorali di Piazza pulita lo confermano. Il Pd e Matteo Renzi stanno attraversando un momento di crisi profonda, in seguito al caso Trivellopoli e alle conseguenti dimissioni del ministro dello Sviluppo Federica Guidi. Caso che non accenna a spegnersi, visto che è appena stato indagato anche un membro del governo Renzi, il sottosegretario alla Salute Vito De Filippo.

Il colpo è stato duro e lo notiamo subito nella slide degli ultimi sondaggi politici elettorali di Piazza pulita relativa alla fiducia nei leader. Matteo Renzi perde la bellezza di quattro punti percentuali da marzo 2016 ad aprile 2016, un crollo che francamente è raro vedere in così poco tempo.

index3

Ultimi sondaggi politici elettorali (15 aprile 2016): Partito Democratico al 29%, M5S vicino al pareggio. Lega Nord rischia il primato nel Centrodestra

Passando alle intenzioni di voto, i sondaggi politici di Index Research vedono in buona salute sia Fratelli d’Italia che, soprattutto, Sinistra italiana. L’impressione è che quei due punti persi dal Pd si siano distribuiti fra M5S e posizioni più “estreme” (sulla carta) di destra o sinistra.

index2

Ed arriviamo al piatto forte di questi ultimi sondaggi politici elettorali: il Partito Democratico, per la prima volta da due anni a questa parte, scende sotto la soglia psicologica del 30%, perdendo due punti percentuali in appena una settimana. Il M5S (MoVimento 5 Stelle) guadagna invece un punto, portandosi a quota -1.8 punti percentuali dal Pd. Se il trend negativo dovesse continuare, a breve potremmo vedere quel sorpasso che da mesi si aspettano in molti, forse soltanto ritardato dai ripetuti attacchi mediatici contro i pentastellati.

index1

Altra situazione interessante è il progressivo riavvicinamento di Lega Nord e Forza Italia, ormai soltanto a un punto percentuale di distanza. L’appannamento dei consensi per il partito di Matteo Salvini prosegue ormai da alcune settimane, mentre Forza Italia dimostra una resilienza maggiore del previsto, nonostante il fatto che il suo leader storico Silvio Berlusconi sia ormai poco presente sulla scena politica, almeno a livello di esposizione mediatica.

 

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
funerali Casaleggio Fiano
Funerali Casaleggio: Fiano (Pd) fischiato. “Buffone” [VIDEO]

Funerali Casaleggio: Emanuele Fiano, esponente di spicco del Pd, ha presenziato insieme al collega Lorenzo...

Chiudi