ultimi sondaggi politici elettorali aprile renzi

Ultimi sondaggi politici elettorali: tracollo per Renzi, ecco quanto ha perso in due mesi

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (17 LUGLIO 2017) – GLI ITALIANI SILURANO RENZI, IL CROLLO NEGLI ULTIMI DUE MESI

Dopo le intenzioni di voto di Ipr Marketing, disastrose per il Pd, oggi passiamo ai sondaggi elettorali di Ixè. I dati misurati riguardano la fiducia nel governo Gentiloni, la fiducia nei leader politico e le preferenze per il voto alle elezioni Politiche.

Contro ogni aspettativa, visto il sostanziale immobilismo e i favori alle banche, il governo Gentiloni non se la passa male, anzi: da maggio a oggi la fiducia degli italiani nell’attuale esecutivo sarebbe in aumento.

Lo stesso si può dire per la fiducia nel Premier, in crescita di un punto rispetto fine giugno e di due punti da maggio.

sondaggi-elettorali-ixè-fiducia-governo-e-leader-politici-al-14-luglio

Male, malissimo invece va Matteo Renzi: in meno di due mesi la sua fiducia è scesa dal 31% al 27%, un calo di ben quattro punti percentuali. Non sono bastate le Primarie a far risalire le quotazioni dell’ex presidente del Consiglio, che non si è mai davvero ripreso dalla mazzata del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016.

sondaggi-elettorali-ixè-trend-intenzioni-di-voto-al-14-luglio

Non ci sono grandi movimenti invece sul fronte delle intenzioni di voto. Gli ultimi sondaggi politici elettorali non vedono grandi cambiamenti rispetto a un paio di settimane fa. Da maggio a oggi, possiamo tuttavia osservare due fenomeni. Da un lato il Pd e il M5S sono in calo (ma il Partito democratico se la passa molto peggio rispetto ai pentastellati), dall’altro il Centrodestra è in crescita, con la Lega nord di Matteo Salvini a fare da locomotiva.

sondaggi-elettorali-ixè-nota-metodologica-al-14-luglio

Fra poco inizia la pausa estiva e prevedibilmente non ci saranno grandi eventi: gli ultimi tre mesi dell’anno saranno invece particolarmente interessanti, con la questione migranti da affrontare, le elezioni in Sicilia, la legge di Bilancio, tutte situazioni in grado di spostare non pochi voti nei prossimi sondaggi.

 

Check Also

Screenshot_20170722-120336

Ultimi sondaggi politici elettorali: Berlusconi choc, ” Forza Italia sopra 30%”

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (22 LUGLIO 2017) – PD NEL MOMENTO PIÙ NERO, M5S IN …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
pensioni ultime notizie Tito Boeri
Notizie pensioni 2017: Boeri novità choc, è “pericolosissimo” non aumentare età pensionabile

PENSIONI ULTIME NOTIZIE (17 LUGLIO 2017) - BOERI CONTRO BLOCCO ADEGUAMENTO ETA' PENSIONABILE AD ASPETTATIVA...

Chiudi