video Hollande Sarkozy

Video duello tv Sarkozy-Hollande:”Berlusconi? Non è mio amico”

video Hollande Sarkozy

 Video duello tv Sarkozy-Hollande:”Berlusconi? Non è mio amico”. Tre ore di confronto tv per Francois Hollande e Nicolas Sarkozy. Brutte notizie per il presidente uscente della Francia: in svantaggio di circa 5-6 punti nei sondaggi, Sarkozy doveva tentare una spallata decisiva nel duello tv, mettendo in difficoltà lo sfidante Hollande. Ma così non è stato.

Sarkozy ha inondato l’avversario di dati, numeri, percentuali, cercando di mostrare la sua maggiore competenza, soprattutto in ambito economico, quello decisivo in un momento di crisi che attanaglia tutta l’Europa e non solo: eppure Hollande non ha battuto ciglio e ha risposto colpo su colpo. Nel duello tv fra Hollande e Sarkozy, più una maratona che un incontro di boxe, vista l’incredibile durate di tre ore filate, sono stati toccati tutti i punti nevralgici dei due leader del centro-sinistra e del centro-destra francesi: economia, scuola pubblica, immigrazione, nucleare, ecc.

Argomento delicatissimo quello delle tasse, particolarmente alte in Francia: Sarkozy ha accusato Hollande di voler meno ricchi (visto che Hollande propone di tassare di più i redditi altissimi), mentre il presidente uscente punterebbe, secondo le sue parole, ad avere meno poveri.

Pur rimanendo nei limiti di un civile confronti, non sono mancati gli accenti polemici fra i due: Hollande ha chiaramente accusato Sarkozy non solo di aver fatto male nei suoi cinque anni di presidenza, ma anche di non volersene assumere le responsabilità, dando la colpa di ogni problema francese a cause esterne di ogni sorta, ma mai a se stesso.

Il dibattito ha avuto vari riferimenti anche alle situazioni degli altri paesi della zona Euro: quando si è arrivati a parlare dell’Italia, Hollande ha ricordato a Sarkozy che Berlusconi è amico suo, come se fosse un qualcosa di cui vergognarsi. Sarkozy, un po’ impacciato, ha ribattuto spiegando di aver sì auspicato le elezioni di Berlusconi, ma che Berlusconi non è amico suo e non fa parte del suo partito.

[youtube id=ZSnPTN_uW1U]

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Delio Rossi Ljalic
Video Delio Rossi Ljalic: lo picchia e viene esonerato

VIDEO DELIO ROSSI LJALIC - Incredibile. Delio Rossi picchia un suo calciatore e viene esonerato...

Chiudi