sondaggi primarie PD

Sondaggi Primarie Pd: nonostante il fallimento, Renzi in vantaggio

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (27 FEBBRAIO 2017) – PRIMARIE PD, RENZI IN TESTA

Dopo le intenzioni di voto di Ixè, oggi i sondaggi elettorali di Scenari Politici sulle Primarie Pd.

I tre principali candidati sono il segretario uscente Matteo Renzi, il presidente della Puglia Michele Emiliano e il ministro della Giustizia Andrea Orlando.

Nonostante Matteo Renzi abbia infilato una discreta serie di oggettivi fallimenti nei suoi mille giorni da Premier (il più clamoroso è quello della batosta elettorale nel referendum costituzionale, ma non è da trascurare nemmeno il pasticcio combinato con l’Italicum), secondo gli ultimi sondaggi politici elettorali di Winpoll, l’ex sindaco di Firenze sarebbe comunque il candidato favorito nelle Primarie Pd fissate in data 30 aprile 2017.

primarie-pd-1-1024x456 fiducia-1024x781

Se questi numeri dovessero essere confermati alla prova dei fatti, ci pare che la considerazione da fare sia questa: la minoranza Pd, invece di andarsene dal partito con la scissione, avrebbe dovuto restare, convergere sul candidato più forte a disposizione e sfidare Renzi, riprendendosi il partito.

Gli scissionisti invece stanno per dare vita a un piccolo partito il cui destino sarà quello di orbitare intorno al Pd di Renzi, per ovvi motivi di rapporti di forze.

Rimane un mistero inspiegabile cosa spinga gli elettori Pd a insistere con un candidato bruciato da un’esperienza governativa a dir poco deludente.

Check Also

sondaggi politici elettorali m5s pd

Ultimi sondaggi politici elettorali: SWG spiazza tutti, colpo di scena fra M5S e Pd

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (16 SETTEMBRE 2017) – SWG CONTROCORRENTE SU PD E M5S Dopo …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
sondaggi politici elettorali m5s pd
Sondaggi politici elettorali: Pd crollo spaventoso, M5S vola

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (25 FEBBRAIO 2017) - EFFETTO SCISSIONE PD Dopo le intenzioni di...

Chiudi