Ultimi sondaggi elettorali: M5S al bivio, nuova simulazione voto tedesco

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (6 GIUGNO 2017) – VOTO TEDESCO, CAMERA SAREBBE COSÌ

Dopo le intenzioni di voto di piazza pulita, oggi sondaggi elettorali del Tg La7 condotto dal giornalista Enrico Mentana. Oltre alle preferenze per il voto alla Camera nelle elezioni politiche, EMG simula la composizione della Camera dei Deputati con la nuova legge elettorale stampo tedesco, immaginando poi le possibili alleanze per ottenere la maggioranza necessaria a dare la fiducia al prossimo governo.

Si tratta di una settimana di calma piatta, con variazioni nei flussi elettorali nell’ordine di pochi decimali di punto. Ancora una volta viene evidenziata la difficoltà nel raggiungere il numero magico 316, c’è la soglia di maggioranza assoluta alla Camera.

EMG-Acqua-2017.06.05-2B EMG-Acqua-2017.06.05-2A EMG-Acqua-2017.06.05-1

Chi ci va più vicino e il connubio tra Movimento 5 Stelle e Lega Nord di Matteo Salvini, che tuttavia non riesce a raggiungere il numero di seggi necessari.

Gli ultimi sondaggi elettorali il Tg La7 confermano il fatto che la nuova legge elettorale, nonostante sia frutto di un largo accordo fra i maggiori partiti italiani, ha dei forti problemi nel garantire una governabilità Alitalia.

La situazione potrebbe poi ulteriormente complicarsi nel caso in cui i partite la sinistra del Pd, con l’obiettivo di superare la soglia di sbarramento del 5%, riescono a unirsi presentando una lista unica.

Check Also

Sondaggi Tg La7: Centrodestra passa all’incasso, ma su M5S c’è sorpresa

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (13 NOVEMBRE 2017) – SU FORZA ITALIA E LEGA, GIU’ PD …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Paita (Pd) gaffe: il messaggio a Poletti che nessuno doveva vedere

GAFFE RAFFAELLA PAITA (CAPOGRUPPO PD LIGURIA) SBAGLIA DESTINATARIO MESSAGGIO Giacomo Raul Giampedrone, assessore della giunta...

Chiudi