M5S Lega Nord

Sondaggi politici elettorali: boom M5S, ecco cosa succede con legge tedesca

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (4 GIUGNO 2017) – M5S VOLA, MA ATTENZIONE AL VOTO “TEDESCO”

Dopo il focus sull’elettorato 5 Stelle, oggi i sondaggi elettorali di Index.

In seguito all’accordo sulla legge elettorale sedicente tedesca, stipulato fra il Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Forza Italia e Lega Nord, si stanno scaldando i motori per le elezioni anticipate.

Il voto a ottobre è ormai considerato dagli analisti come l’ipotesi più probabile per la fine di questa legislatura.

Gli ultimi sondaggi politici elettorali di Piazza pulita vedono il M5S crescere di quasi un punto percentuale in una settimana, mentre i rivali del Partito Democratico perdono mezzo punto.

sondaggi-elettorali-index-coalizioni-e-alleanze-1-giugno sondaggi-elettorali-index-distribuzione-seggi-1-giugno sondaggi-elettorali-index-intenzioni-di-voto-centrodestra-1-giugno sondaggi-elettorali-index-intenzioni-di-voto-1-giugno

Sono state valutate tutte le possibili combinazioni fra i principali partiti, a caccia di una maggioranza in grado di far partire il prossimo governo.

L’unico esecutivo possibile rimane quello che combina i voti del Movimento 5 Stelle e della Lega Nord, a meno che non si voglia immaginare un’intesa fra grillini e il Pd, eventualità francamente al limite dell’impossibile.

Ci tocca prendere atto, insomma, che i principali italiani si sono messi d’accordo su una legge elettorale che il giorno dopo delle lezioni non garantirà la vittoria di nessuno.

Una situazione che difficilmente cambierà, visto che, anche se nei prossimi sondaggi politici dovessimo assistere a corposi spostamenti dei flussi elettorali, nessun partito sarà in grado di crescere abbastanza da poter governare da solo.

Check Also

Sondaggi Tg La7: Centrodestra passa all’incasso, ma su M5S c’è sorpresa

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (13 NOVEMBRE 2017) – SU FORZA ITALIA E LEGA, GIU’ PD …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
di battista M5S
Sondaggi politici: speciale M5S, accurata analisi su elettorato 5 stelle

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (1° GIUGNO 2017) - FOCUS M5S, CONFRONTO CON VECCHI PARTITI Dopo...

Chiudi