ultimi sondaggi politici elettorali

Sondaggi politici elettorali: chi è primo, Pd o M5S? I due dati che stupiscono

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (26 MAGGIO 2017) – M5S E PD VISTI DA DUE DIVERSI ISTITUTI

Dopo le simulazioni di voto di Ipsos, oggi le intenzioni di voto di due differenti istituti di ricerca, i sondaggi elettorali di Index per Piazza pulita e di Ixe.

Chi è il primo partito in Italia? Il Partito Democratico oppure il Movimento 5 Stelle? Gli ultimi sondaggi politici elettorali danno le verdetti discordanti, al contrario di quanto accadeva fino a poche settimane fa con una predominanza assoluta del Movimento 5 Stelle.

Va detto che l’effetto positivo delle primarie Pd in generale sembra essersi già riassorbito, visto che i sondaggi elettorali più recenti non danno più il Partito Democratico in forte crescita. Il caso boschi è il caso Consip hanno decisamente frenato il recupero del Partito Democratico.

Partiti-2-2 Partiti-1-2 Ixè

Come possiamo vedere dalle grafiche, i pareri di Index e di Ixe sono opposti.

Va sottolineato in entrambi i casi che il tradizionale centrodestra, almeno come somma aritmetica, supera sia M5S che il Pd.

Tuttavia una coalizione del genere si fa sempre meno probabile, considerando che Pd e  Forza Italia sembrano vicini all’accordo su una legge elettorale che favorisca una alleanza fra moderati, cioè le Larghe intese, cioè l’ennesimo inciucio.

Check Also

Sondaggi Tg La7: Centrodestra passa all’incasso, ma su M5S c’è sorpresa

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (13 NOVEMBRE 2017) – SU FORZA ITALIA E LEGA, GIU’ PD …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Renzi Berlusconi
Ecco l’INCIUCELLUM by Renzi & B: la ferocia dei moderati uniti contro M5S

I moderati hanno un'unica idea: vincere. Come, con chi e per fare cosa, non ha...

Chiudi