sondaggi politici elettorali m5s pd

Sondaggi politici elettorali: resa dei conti fra Pd e M5S, la media di questa settimana

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (14 LUGLIO 2017) – SI AVVICINA L’ORA DELLA VERITA’ FRA M5S E PD

Dopo le intenzioni di voto di Piepoli, con l’analisi del voto diviso per fascia d’età, oggi diamo uno sguardo alla super-media dei sondaggi elettorali di questa settimana.

La lotta fra Pd e M5S continua fra mille colpi di scena, con sorpassi e controsorpassi: il primo gradino del podio, al momento, non appartiene a nessuno.

Facendo la media degli ultimi sondaggi politici elettorali è più giusto parlare di un pareggio quasi perfetto  fra Movimento 5 Stelle e Partito democratico.

Media-Sondaggi-13-lug

Non c’è ombra di dubbio invece sulla crescita sostenuta del Centrodestra, inarrestabile da dopo ballottaggi del 25 giugno scorso.

Se Berlusconi, Salvini e Meloni riusciranno a trovare una quadra per accantonare le loro divergenze personali, la coalizione di Centrodestra potrebbe sorprendere tutti.

M5S, per scelta politica e diremmo filosofica, non vuole allearsi con nessuno.

Il Pd, dal canto suo, si trova piuttosto isolato: Matteo Renzi appare in confusione sul da farsi, visto che un giorno parla di Pisapia come federatore del Centrosinistra, il giorno dopo dice di voler correre da solo.

Ma da soli non si vince: il prossimo governo, se i datti dei sondaggi politici non verranno clamorosamente smentiti, sarà guidato da una forza politica in grado di coinvolgere partiti rivali in un progetto comune, prima o dopo del voto.

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Sondaggi elettorali: la super-media che condanna il Pd

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (21 LUGLIO 2017) – CRISI PROFONDA PER IL PD Dopo le …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Ultimi sondaggi politici elettorali
Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S record 38,5%, Pd partito degli over 54

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (13 LUGLIO 2017) - ANALISI PER FASCIA DI ETA', DIFFERENZE M5S-PD...

Chiudi