pneumatici UHP

Pneumatici UHP: ultra-prestazioni, sicurezza e silenziosità

UHP: quante volte vi sarà capitato, sfogliando un catalogo o consultando un sito di motori, di vedere questa dicitura associata a un treno di pneumatici?

Non temete, non ha nulla a che vedere con la più famosa sigla UHT del latte a lunga conservazione, anche se quanto a longevità, queste gomme non conoscono rivali. UHP sta per “Ultra High Performance”: si tratta di pneumatici che, come suggerito dal nome, garantiscono prestazioni eccezionali in presenza di qualsiasi condizione atmosferica.

La sigla, poi, si arricchisce di un’ulteriore U (“Ultra ultra”) nel caso delle gomme per i veicoli super sportivi. Si tratta dunque di gomme non consigliate a veicoli di scarsa cilindrata.

pneumatici UHP

Pneumatici UHP: cosa li rende così speciali?

Questo, però, non è una ragione sufficiente per escluderli dalla vostra scelta, nel caso non possediate un bolide extralusso. Gli pneumatici UHP, infatti, sono pensati per chi ama la sicurezza, ma non vuole rinunciare alla guida su strade meno agevoli e ad un’ottima tenuta in curva.

I test dimostrano come queste gomme, installate su una vettura degli anni ’90, offrano una guida di gran lunga più piacevole e meno rumorosa rispetto ad un treno di pneumatici tradizionali, seppure di buona qualità, montato su un auto di nuova generazione. La prima a commercializzare i pneumatici UHP è stata la Michelin nel 2011. In pochi anni, naturalmente, la tecnologia ha fatto passi da gigante e ciascuno dei colossi del settore ha lanciato la propria versione delle gomme UHP.

Lo scorso dicembre, ad esempio, Pirelli ha testato i primi pneumatici eco-friendly ad alte prestazioni, realizzati con una mescola contentente, tra l’altro, una gomma naturale ricavata dall’arbusto del guayule. Molto apprezzata, poi, anche la linea ContiCrossContact UHP di Continental, in vendita sulle piattaforme dei principali rivenditori di pneumatici on line, come ad esempio Tirendo.

Caratterizzate da battistrada asimmetrico e intagli larghi, si contraddistinguono per un’aderenza fuori dal comune e potrebbero essere una buona idea per equipaggiare al meglio la propria macchina per la prossima stagione estiva.

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali pd

Sondaggi choc, Pd destinato a sparire? Lo votano solo gli anziani

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (20 APRILE 2017) – M5S LA SCELTA DEI GIOVANI Le intenzioni …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
ultimi sondaggi politici elettorali
Ultimi sondaggi politici elettorali: 7 febbraio 2016, italiani vogliono dimissioni Boschi

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (7 FEBBRAIO 2016) - Invece delle solite intenzioni di voto per...

Chiudi