sondaggi politici elettorali m5s pd

Ultimi sondaggi politici elettorali: Piepoli controcorrente ribalta lotta fra M5S e Pd

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (16 GIUGNO 2017) – PD CONTRO M5S, NUMERI DA BRIVIDO

Dopo le intenzioni di voto di Ipsos, oggi i sondaggi elettorali di Piepoli.

Si tratta di dati piuttosto controcorrente, considerando che quasi tutte le altre analoghe rilevazioni (a eccezione di SWG) considera il Movimento 5 Stelle come la forza politica del paese, seguita dal Partito Democratico a distanza di uno o più punti percentuali.

Al contrario, gli ultimi sondaggi politici elettorali che esaminiamo oggi concedono il primato al Pd, anche se appena per mezzo punto percentuale.

Considerato il tradizionale margine di errore in statistiche del genere, si può dire che fa il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico ci sia un vero e proprio testa a testa, uno scontro fino all’ultimo voto. In quest’ottica, sarà davvero decisiva la legge elettorale con cui si andrà effettivamente a votare.

sondaggi-elettorali-1

Archiviato il modello tedesco, salgono le quotazioni per un Italicum modificato, cioè per una legge di tipo proporzionale che corregga parzialmente quanto venuto fuori dalle due sentenze della Corte Costituzionale.

Da non sottovalutare inoltre il potenziale del centro-destra, considerato che la somma aritmetica fra i tre principali partiti di quest’area politica, Forza Italia, Lega Nord e fratelli d’Italia, arriva a quota 28%.

Le ultime amministrative hanno dimostrato che il centro-destra ha un elettorato più attivo di quanto possono far supporre i sondaggi politici elettorali degli ultimi mesi, nei quali il centro-destra è sempre raffigurato in modo frammentato.

Al momento del voto, non è però da escludere che Salvini, Berlusconi e Meloni riescano a trovare una quadra per puntare alla vittoria elettorale insieme.

Check Also

Renzi Italicum

Ultimi sondaggi politici elettorali: ecco come Renzi ha ridotto il Pd ad un anno dal referendum

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (4 DICEMBRE 2017) – RENZI, ECCO QUANTI PUNTI HA PERSO IL …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Voucher 2, la vendetta: cosa sono PrestO e Libretto Famiglia

IL RITORNO DEI VOUCHER: PRESTO E LIBRETTO FAMIGLIA Come avevamo pronosticato sui voucher tempo fa...

Chiudi