ultimi sondaggi politici elettorali Lega

Sondaggi politici: i profughi piacciono? Le (inaspettate) risposte per età, classe e partito

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (7 LUGLIO 2017) – COSA PENSANO DEI PROFUGHI GLI ELETTORI DI M5S-LEGA-PD-FORZA ITALIA

Dopo le opinioni sulla società multietnica, oggi vi proponiamo i sondaggi di Demos sul rapporto fra gli abitanti del Nord-est italiano e i profughi.

Le tabelle che seguono analizzano le percezioni politiche degli elettori, cioè cosa ne pensano dei profughi i nostri connazionali nelle regioni nord-orientali (particolarmente interessate dal fenomeno dell’immigrazione), in base all’appartenenza politica, alla classe d’età e alla categoria socio-professionale.

Circa il 20% risponde semplicemente che non ci sono profughi presenti nel luogo di residenza: un dato interessante, perché in negativo significa che l’80% degli abitanti è a contatto con un gruppi di profughi. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, vista l’agitazione amplificata dai media sul fenomeno migranti, solo il 25% pensa che i profughi abbiano creato dei problemi.

sondaggi-politici-demos-percezione-profughi-nel-nord-est-per-partiti

L’intolleranza verso i profughi sembra scemare col passare dell’età: fra gli over 65 solo il 18% parla di problemi legati ai profughi, contro il 25% del dato complessivo.

sondaggi-politici-demos-percezione-profughi-nel-nord-est-per-età

Sorpresa: secondo i sondaggi politici di Demos & Pi, sono le casalinghe la categoria socio-professionale più avversa ai profughi.

sondaggi-politici-demos-percezione-profughi-nel-nord-est-per-classi

Qui sotto la serie storica sui dati del Nord Est.

sondaggi-politici-demos-trend-percezione-profughi-nel-nord-est

Concludiamo la nostra analisi degli ultimi sondaggi politici elettorali di Demos & Pi col classico grafico a torta: il colpo d’occhio è chiaro, solo il 25% si lamenta della condotta dei profughi, contro il 44% che non ha nulla da ridire.

sondaggi-politici-demos-percezione-profughi-nel-nord-est

Screenshot (3)

Check Also

sondaggi Pd Renzi

Ultimi sondaggi politici elettorali: mazzata per Renzi e Pd, non si riprendono più

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (20 LUGLIO 2017) – PD E RENZI IN CALO COSTANTE, LA …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
sondaggi-immigrati
Sondaggi politici: immigrati, come la pensano gli elettori M5S-Pd-Lega-Forza Italia

SONDAGGI POLITICI (6 LUGLIO 2017) - SOCIETA' MULTIETNICA, L'OPINIONE DEI DIVERSI ELETTORATI Dopo le intenzioni...

Chiudi