Sondaggi politici: immigrati, come la pensano gli elettori M5S-Pd-Lega-Forza Italia

SONDAGGI POLITICI (6 LUGLIO 2017) – SOCIETA’ MULTIETNICA, L’OPINIONE DEI DIVERSI ELETTORATI

Dopo le intenzioni di voto di Ipr Marketing, oggi al posto dei soliti sondaggi elettorali analizziamo una ricerca – realizzata da SWG – sull’opinione degli italiani quando si parla di società multietnica.

“Come considera l’idea di una società multietnica?”: questa è la domanda posta agli intervistati, divisi poi per appartenenza politica.

Com’era prevedibile, sono gli elettori della Lega Nord di Matteo Salvini a non vedere di buon occhio gli immigrati: solo il 23% dei leghisti considera giusta una società multietnica.

Gli elettori del Pd sono invece largamente favorevoli all’integrazione di diverse etnie nella stessa società, con un 83% che dice sì a questa idea.

Segue il M5S con il 56%, un dato non trascurabile ma che rivela una certa spaccatura interna ai pentastellati, quando si arriva ad affrontare il tema dell’immigrazione e dell’integrazione di diverse razze e culture.

sondaggi-politici-multietnicismo

Il tema degli immigrati continua a tenere banco anche d’estate, dopo il rifiuto da parte dei paesi Ue di aprire i loro porti agli sbarchi (e, sostanzialmente, di dare qualsiasi aiuto davvero concreto all’Italia). I leader politici hanno intuito da tempo l’importanza della questione dal punto di vista elettorale. E la tendenza parrebbe essere quella di un graduale avvicinamento alle posizioni di Salvini (che, al di là dei giudizi di merito, riscuotono il consenso di una parte importante dell’elettorato, secondo le ultime stime addirittura del 15%).

Check Also

Ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: Pd tonfo drammatico, M5S risale

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (15 NOVEMBRE 2017) – PD SCIVOLONE DA PAURA, M5S PRIMO Dopo …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
migranti Italia
Migranti, Italia prende pernacchie da tutti a Tallinn: “Non apriremo nostri porti”

MIGRANTI ULTIME NOTIZIE DA TALLINN (6 LUGLIO 2017) - DALLA GERMANIA ALLA SPAGNA, SOLO RIFIUTI...

Chiudi