Trump provoca la Cina: nave da guerra verso l’isola del Tritone

TENSIONE FRA CINA E USA: NAVE DA GUERRA  YANKEE VERSO ISOLA TRITONE

Nel corso della discussione fra Xi Jinping e Donald Trump, incentrata soprattutto sui pericoli rappresentati dalla Corea del Nord, si inserisce un episodio che desta almeno qualche preoccupazione in più.

Una nave america è stata infatti inviata verso l’isola del Tritone. Si tratta del cacciatorpediniere americano Uss Stethem che nel mar cinese meridionale si è approssimato all’isola Triton, attualmente contesa fra Cina, Vietnam e Taiwan.

Il Pentagono parla di semplice esercitazione di routine.

Pechino parla invece di gesto provocatorio, attraverso le dichiarazioni di un portavoce del ministro cinese degli Esteri.

Lo stesso Xi Jinping non è felice della situazione e lo avrebbe fatto sapere a Trump nel corso di una telefonata alla Casa Bianca. Il leader cinese chiede inoltre agli Usa di gestire in modo appropriato il caso del Taiwan: gli Usa hanno infatti venduto 1,4 miliardi di dollari di armi a Taiwan.

Resta comunque comune, almeno sulla carta, l’intenzione sia americana che cinese per denuclearizzare la penisola della Corea.

 

 

Check Also

Internazionalizzazione aziende: cos’è e perché è importante

L’internazionalizzazione delle aziende è un fenomeno che sta prendendo sempre più piede. Sempre più imprese …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
ultimi sondaggi elettorali Salvini
Ultimi sondaggi elettorali: colpi di scena fra Pd e M5S, ma occhio a Salvini e Berlusconi

ULTIMI SONDAGGI ELETTORALI (3 LUGLIO 2017) - CENTRODESTRA BOOM, SFIDA PD-M5S PER LA VETTA Dopo...

Chiudi