Trump provoca la Cina: nave da guerra verso l’isola del Tritone

TENSIONE FRA CINA E USA: NAVE DA GUERRA  YANKEE VERSO ISOLA TRITONE

Nel corso della discussione fra Xi Jinping e Donald Trump, incentrata soprattutto sui pericoli rappresentati dalla Corea del Nord, si inserisce un episodio che desta almeno qualche preoccupazione in più.

Una nave america è stata infatti inviata verso l’isola del Tritone. Si tratta del cacciatorpediniere americano Uss Stethem che nel mar cinese meridionale si è approssimato all’isola Triton, attualmente contesa fra Cina, Vietnam e Taiwan.

Il Pentagono parla di semplice esercitazione di routine.

Pechino parla invece di gesto provocatorio, attraverso le dichiarazioni di un portavoce del ministro cinese degli Esteri.

Lo stesso Xi Jinping non è felice della situazione e lo avrebbe fatto sapere a Trump nel corso di una telefonata alla Casa Bianca. Il leader cinese chiede inoltre agli Usa di gestire in modo appropriato il caso del Taiwan: gli Usa hanno infatti venduto 1,4 miliardi di dollari di armi a Taiwan.

Resta comunque comune, almeno sulla carta, l’intenzione sia americana che cinese per denuclearizzare la penisola della Corea.

 

 

Check Also

Come accedere ad un credito privato?

Oggi vorremmo parlare di quale sia la via più facile e sicura per avere accesso …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
ultimi sondaggi elettorali Salvini
Ultimi sondaggi elettorali: colpi di scena fra Pd e M5S, ma occhio a Salvini e Berlusconi

ULTIMI SONDAGGI ELETTORALI (3 LUGLIO 2017) - CENTRODESTRA BOOM, SFIDA PD-M5S PER LA VETTA Dopo...

Chiudi