ultimi-sondaggi-politici-elettorali-mentana

Ultimi sondaggi politici elettorali: 1° febbraio 2017, voto oggi premierebbe larghe intese

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (31 GENNAIO 2017) – CONDANNATI ALLE LARGHE INTESE?

Dopo le intenzioni di voto di Winpoll, oggi i sondaggi elettorali del Tg La7, realizzati da EMG.

Archiviato il ballottaggio, cosa succederebbe andando a votare oggi? Come era prevedibile, con un elettorato diviso in tre poli di proporzioni molto simili (Pd, M5S, Centrodestra), senza un secondo turno nessuno può governare da solo.

Per la prima volta, gli ultimi sondaggi politici elettorali di EMG per Tg La7 simulano la composizione della Camera e le possibili alleanze fra diverse forze politiche. Nessuna raggiunge la maggioranza, ma l’alternativa che ci va più vicino sono le cosiddette Larghe intese, seguite a ruota da una coalizione “No Euro”, targata Lega, Fdi e M5S.

emg2b-3

Naturalmente da qui al momento del voto, molto probabilmente a scadenza naturale dell’attuale legislazione e quindi nel 2018, gli equilibri potrebbero variare anche in modo considerevole. Tuttavia, guardando alla stima dei seggi per lista alla Camera, si capisce che – salvo casi di stravolgimenti senza precedenti – nessuno può farcela ad avere i 316 seggi necessari per far partire un governo monocolore.

emg2a-3

Per quanto riguarda gli spostamente nelle intenzioni di voto in quest’ultima settimana, vediamo un Pd e un M5S appannati, a vantaggio del Centrodestra.

emg1-3

Check Also

pensioni ultime novità precoci

Il Governo Gentiloni perde pezzi: si dimette un ministro

Il Governo Gentiloni perde il suo ministro degli Affari Regionali. Enrico Costa, Alternativa Popolare, si è …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
ultimi sondaggi politici elettorali M5S
Sondaggi politici elettorali: voto oggi? Parlamento sarebbe così. Caos totale

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (29  GENNAIO 2017) - COME SAREBBERO CAMERA E SENATO OGGI Dopo...

Chiudi